sabato, Agosto 8, 2020
Home > Italia > Webinar di Coscienza e Libertà. Il Covid 19 e le chiese

Webinar di Coscienza e Libertà. Il Covid 19 e le chiese

Hope Media Italia – Prosegue la serie di webinar organizzati dalla rivista Coscienza e Libertà. Il terzo appuntamento è previsto per giovedì 11 giugno alle ore 17.30, sulla piattaforma Zoom. Il tema dell’incontro è “Il Covid-19 nelle chiese. Linguaggi, categorie interpretative, autocoscienza ecclesiale. Alcune riflessioni”.

Intervengono: Lidia Maggi, pastora battista e scrittrice; Piero Stefani, teologo, presidente del Segretariato Attività Ecumeniche; Carmine Napolitano, preside della Facoltà pentecostale di scienze religiose. Modera: Davide Romano, direttore di Coscienza e Libertà.

Abbiamo chiesto a Carmine Napolitano se la pandemia, oltre a colpire le persone, abbia intaccato durevolmente anche le chiese. “Per certi aspetti credo che in seguito alla pandemia” ha risposto, “qualcosa cambierà nelle chiese e fra le chiese. Sul versante pentecostale, che è quello che conosco meglio, celebrare culti in maniera ‘asettica’, come impongono le regole di distanziamento, è una vera sfida. Le liturgie pentecostali hanno, nel coinvolgimento corporeo e nel contatto ravvicinato, elementi distintivi e spesso sostanziali. D’altra parte, bisognerà capire sul lungo periodo quanto inciderà la possibilità di assistere ad un culto da casa, rispetto alla frequenza in presenza. Anche perché l’offerta video è molto ampia e rinunciarvi potrebbe voler dire rischiare di perdere adesioni”.

Per partecipare al webinar basta cliccare su questo link: https://us02web.zoom.us/j/86342667711

Coscienza e Libertà ringrazia l’8xmille della Chiesa avventista per il sostegno ricevuto nella difesa dei diritti fondamentali della persona.

Per maggiori informazioni visita il sito www.coscienzaeliberta.it