martedì, Agosto 11, 2020
Home > Italia > Un cuore per la missione

Un cuore per la missione

settimana-preghiera-2016Dal 5 al 12 novembre gli avventisti dedicano una settimana alla preghiera.

Lina Ferrara/Notizie Avventiste – La missione è il tema centrale della Settimana di preghiera 2016 della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno in Italia e nel mondo.

Dal 5 al 12 novembre, ogni sera gli avventisti si riuniranno nelle loro comunità, ma anche in piccoli gruppi nelle famiglie, per riflettere sul grande mandato di Gesù: “Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente” (Mt 28:18-20).

“Cristo, nella missione affidata ai discepoli, esorta i suoi amici a diventare missionari e a raggiungere gli abitanti della terra. Ma questo ordine, che risale a duemila anni fa, è ancora valido per noi oggi? Quale deve essere la nostra missione e che cosa significa essere un missionario nella nostra mentalità?”, chiede Ted N. C. Wilson nell’introduzione al numero speciale del Messaggero Avventista interamente dedicato alla Settimana di preghiera. Le letture, preparate da diversi autori, sono un sussidio utile per stimolare la discussione e mettono sempre al centro la Parola.

Ogni giorno, si avrà l’opportunità di riflettere sui vari aspetti di queste importanti domande, a partire dall’amore quale fondamento della missione: l’amore per Dio e per gli altri. D’altra parte, continua Wilson, la convinzione in ciò che si crede e l’integrazione dei nuovi credenti nella comunità della chiesa, sono anche due importanti temi da affrontare. Infine sarà possibile analizzare che cosa accadrà quando la missione sarà compiuta.

c_m_logo_new_mediumLa Chiesa organizza anche momenti di preghiera pensati appositamente per i bambini. Il numero del Messaggero Avventista si chiude con una parte dedicata ai più piccoli, sempre sul tema della missione, preparata dalla responsabile mondiale dei Ministeri in favore dei Bambini (MIB), Linda Koh. La rivista propone ogni giorno un’esperienza e alcune attività. Le risorse sono reperibili anche sul sito MIB italiano.

L’idea di una Settimana di preghiera da celebrare in tutte le chiese, verso la fine dell’anno, è stata introdotta dai leader avventisti già agli albori della storia del movimento. Il programma ha portato così tanto aiuto spirituale ed edificazione alle comunità da ripeterlo anno dopo anno. Ben presto la pratica si è consolidata e le chiese avventiste di tutto il mondo aspettano di vivere questo momento di particolare spiritualità all’inizio delle attività programmate per il nuovo anno ecclesiastico.

“Sii presente a ogni incontro e non perdere nessuna di queste riflessioni bibliche, edificanti e stimolanti”, prosegue il presidente Wilson, “Vorrei invitare ogni membro della Chiesa avventista a unirsi a me nel considerare vitali questi argomenti e, chiunque tu sia, ovunque viva e qualunque cosa faccia, mi auguro che tu possa rispondere all’appello di essere un missionario per lui. Che il Signore possa offrire a tutta la famiglia mondiale della Chiesa la sua divina benedizione, mentre chiniamo il nostro capo e apriamo la nostra mente durante questa settimana speciale di preghiera”.