lunedì, Settembre 21, 2020
Home > Italia > Tempo del Creato 2020

Tempo del Creato 2020

Focus su mari e oceani nel nuovo dossier pubblicato dalla commissione Globalizzazione e Ambiente della Fcei.

Francesca Evangelisti – L’8 giugno, in concomitanza con la Giornata mondiale degli Oceani, istituita dall’Onu nel 1992, è uscita l’edizione di quest’anno del dossier per Tempo del Creato della commissione Glam – Globalizzazione e Ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

Come ogni anno il dossier racchiude spunti omiletici e meditazioni, liturgie, documenti e approfondimenti da poter utilizzare nel periodo liturgico denominato Tempo del Creato, che va dal 1° settembre al 4 ottobre, nel quale gli evangelici di tutta Europa riflettono su temi legati al creato (ambiente, ecologia, giustizia sociale, ecc.).

L’edizione 2020 del dossier prodotto dalla commissione Glam si intitola “Acque marine, fonte di vita” e tratta appunto il tema degli oceani e dei mari.

Antonella Visintin, coordinatrice nazionale della Glam, spiega nell’introduzione del dossier l’importanza del tema scelto: “Tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’Onu il punto 14 è dedicato alla salvaguardia degli oceani, i mari e le risorse marine. La conservazione e lo sfruttamento sostenibile degli oceani, dei mari e di tutte le risorse al loro interno sono importanti per la nostra vita: la riduzione dell’inquinamento marino, così come una gestione sostenibile dell’ecosistema e una protezione dell’ambiente subacqueo sono obiettivi necessari per salvaguardare la nostra salute”.

Per scaricare il dossier cliccare qui.

Per maggiori informazioni sulla Glam visitare il sito https://www.fcei.it/commissione-globalizzazione-e-ambiente/