lunedì, Luglio 13, 2020
Home > Italia > Sovraindebitamento. Formazione a Parma

Sovraindebitamento. Formazione a Parma

Iniziativa rivolta ad assistenti sociali e operatori dell’Asl per conoscere meglio anche lo sportello di ascolto della Fondazione Adventum.

Notizie Avventiste – Sono due i corsi di formazione sul tema del sovraindebitamento e del gioco d’azzardo patologico (Gap) tenuti a Langhirano e a Parma lo scorso dicembre, e rivolti agli assistenti sociali dei rispettivi comuni e agli operatori dell’Asl, in particolare del Serd (Servizi per le dipendenze patologiche). Il pastore della chiesa cristiana avventista di Parma, Daniele La Mantia, è stato il relatore degli incontri.

“L’iniziativa rientra nei cosiddetti ‘Piani di zona’ del Comune di Parma e dei suoi distretti” spiega Patrizia Evola, della comunità avventista, presente ai corsi.
“Sono stati oltre 200 gli intervenuti” aggiunge “ai quali abbiamo donato i bilanci sociali della Chiesa e materiale informativo sulla Fondazione Adventum”.

A Parma, da circa due anni è operativo uno sportello di ascolto delle persone sovraidebitate e a rischio usura, realizzato in collaborazione con la Fondazione Adventum Onlus e i volontari dell’associazione LiberaMente di Parma, con i fondi dell’8xmille destinati dai contribuenti alla Chiesa avventista.
“Lo sportello di Adventum è molto apprezzato e riconosciuto per il lavoro che svolge” afferma P. Evola “La collaborazione di rete tra Comune, Asl e sportello è molto attiva; numerose sono infatti le persone in difficoltà inviate proprio dal Serd”.
“L’intervento del past. La Mantia” conclude “è stato apprezzato per la ricchezza di dettagli e la chiarezza espositiva”.

[Foto: Patrizia Evola]