domenica, Marzo 24, 2019
Home > Italia > Sola grazia è il tema della Settimana di preghiera delle chiese cristiane avventiste

Sola grazia è il tema della Settimana di preghiera delle chiese cristiane avventiste

Un chiaro riferimento alla Riforma protestante di cui si celebrano i 500 anni.

Notizie Avventiste – Del 4 all’11 novembre, le chiese cristiane avventiste del 7° giorno vivranno, in Italia e nel mondo, la Settimana di preghiera, quest’anno dedicata a “Sola grazia”, per riaffermare i pilastri della fede.

“Quest’anno si celebrano i 500 anni della Riforma protestante, quando il messaggio della salvezza attraverso il solo Cristo fu udito da molti per la prima volta”, afferma Ted N. C. Wilson, presidente della Chiesa mondiale, nell’introduzione alle letture della settimana, “La luce si diffuse non solo per mezzo degli insegnamenti dei grandi riformatori, ma attraverso la stessa parola di Dio, in quanto la Bibbia fu resa disponibile nelle lingue volgari e il popolo ne aveva accesso diretto”.

Le comunità si riuniranno nelle chiese o nelle famiglie per questa settimana speciale di consacrazione in cui ribadire senza esitazione che Cristo è la nostra vittoria e la nostra salvezza. “Il centro delle riflessioni”, continua Wilson “è la ‘sola grazia’ del ‘solo Cristo’, perché davvero ‘non vi è sotto il cielo nessun altro nome… per mezzo del quale noi dobbiamo essere salvati’ (At 4:12)”.

Le letture della Settimana della Preghiera sono contenute in un numero speciale della rivista Il Messaggero Avventista, e servono da guida alla riflessione giornaliera sul tema proposto.

Wilson incoraggia a dedicare del tempo alla parola di Dio e alla preghiera, “concentrandovi su ‘Cristo nostra giustizia’”. Inoltre, chiede ai genitori di condividere con i bambini le meditazioni appositamente preparate perché anche i piccoli possano partecipare alla preghira.

La radio Rvs di Roma ha commentato con il past. Saverio Scuccimarri, responsabile della redazione religiosa della casa editrice Adv e direttore della testata Il Messaggero Avventista, il supplemento alla rivista dedicato alla Settimana di preghiera. Ascolta l’intervista a cura di Mario Calvagno e Carmen Zammataro.