domenica, settembre 23, 2018
Home > Italia > Roma. Seminario Ccers “La libertà religiosa in Italia: in mezzo al guado”

Roma. Seminario Ccers “La libertà religiosa in Italia: in mezzo al guado”

Notizie Avventiste – La Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (Ccers), organizza un seminario a Roma, l’8 maggio, dalle ore 10.30, nella chiesa cristiana avventista di Lungotevere Michelangelo 6. Tema della giornata “La libertà religiosa in Italia: in mezzo al guado”.

Nel corso della legislatura appena conclusa il tema della libertà religiosa è emerso in molteplici occasioni, molte delle quali legate alle problematiche che l’assenza di una legge generale sul tema continua a creare nel vissuto quotidiano delle realtà di fede. Contemporaneamente sono state elaborate diverse proposte di legge sulla libertà religiosa; tra queste, quella del gruppo di lavoro della Fondazione Astrid, a cui hanno partecipato anche alcuni rappresentanti delle chiese membro della Ccers. Come è noto, gli sforzi messi in atto non hanno condotto ad un risultato concreto e con il nuovo Parlamento si riparte da zero.

Il seminario intende fare il punto della situazione, mettere a fuoco alcuni nodi delle proposte sul tappeto e lavorare a una visione unitaria sui temi della libertà religiosa per tutte le fedi.

La giornata di lavori si articola in due sessioni: una sessione mattutina, rivolta alla valutazione del grado di elaborazione e condivisione a cui è giunta la bozza Astrid e all’analisi del contesto politico e sociale di riferimento, con lo scopo di individuare la strategia che la Ccers intende individuare per il raggiungimento dell’obiettivo; e una sessione pomeridiana, dedicata al confronto su alcune delle questioni pratiche emerse dall’esperienza delle chiese membro.

Programma

Sessione mattutina – modera: past. Davide Romano

– ore 10.30
Saluto del presidente Fcei/Ccers, past. Luca Maria Negro;
Saluto del presidente Uicca, past. Stefano Paris

– ore 10.45
“I nodi per una nuova legge sulla libertà religiosa che superi la legislazione sui culti ammessi” (prof. Roberto Mazzola, Università del Piemonte Orientale).

– ore 11.15
“La libertà religiosa nella società post-secolare: l’urgenza di una nuova legge” (prof. Paolo Naso, Università di Roma Sapienza)-

– ore 11.45
“Il difficile approdo parlamentare della legge sulla libertà religiosa. Strategie per la nuova legislatura” (on. prof. Stefano Ceccanti, Università di Roma Sapienza).

– ore 12:15
Dibattito

– ore 12.45
Pranzo

Sessione pomeridiana – modera: avv. Ilaria Valenzi

– ore 14:00
“Aspetti pratici della libertà religiosa e ricaduta sulla vita delle comunità di fede”, tavola rotonda con interventi programmati e dibattito su: La circolare del Ministero dell’Interno n. 2540/2017. I nuovi criteri per l’approvazione governativa dei ministri di culto; Esperienze a confronto sul rapporto con gli enti locali (leggi regionali sull’edilizia di culto e problematiche legate alla destinazione d’uso; la partecipazione ai bandi regionali sugli “oratori” ed altre forme di finanziamento: possibili linee guida; etc.)

– ore 16.00
Chiusura del seminario

Per informazioni: Federazione delle chiese evangeliche in Italia: fcei@fcei.it – tel. 06 4825120.