martedì, Agosto 4, 2020
Home > Italia > Roma. Rassegna cinematografica sull’ambiente

Roma. Rassegna cinematografica sull’ambiente

Notizie Avventiste – A fine febbraio è iniziato un ciclo di film dal titolo “Il futuro del pianeta, il nostro futuro”, organizzato dalla chiesa valdese di Piazza Cavour a Roma, insieme all’Associazione Protestante Cinema Roberto Sbaffi,

“Porre attenzione all’ambiente richiede non solo delle scelte individuali e collettive eco-sostenibili, ma richiede anche una presa di coscienza delle connessioni globali tra economia e degrado ambientale e di quanto il nostro benessere sia troppo spesso connesso a uno sfruttamento ambientale e umano che avviene in altre parti del mondo” spiega Gianna Urizio, dell’associazione Sbaffi e portavoce dell’iniziativa.

La rassegna si svolgerà con cadenza quindicinale da febbraio ad aprile 2020. Cinque i film proposti, due ambientati in Italia e tre in altre parti del mondo alla ricerca anche di soluzioni possibili per la salvaguarda del creato.

Prossimo appuntamento è il 12 marzo, alle ore 19.30, con il documentario “Antropocene, l’epoca umana” (2018) un viaggio nei sei continenti per accostare i diversi modi nei quali l’uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la terra. L’appuntamento è in via Marianna Dionigi 59, nella capitale.

Ecco il calendario delle successive proiezioni che si terranno sempre alle ore 19.30:
– 2 aprile, film girato nella terra dei fuochi, nel casertano, dal titolo “Veleno” di Diego Olivares (2017);
– 16 aprile, il documentario “Alla ricerca di un senso” (2017) propone un viaggio intorno al mondo, alla scoperta di stili di vita alternativi alla visione imposta dal consumismo occidentale;
– 23 aprile, la rassegna si chiude con il bel film “Un mondo fragile”, premiato con la Camera d’Or a Cannes nel 2015, del giovane regista colombiano César Avecedo. È una storia di contadini e di multinazionali agrarie, di inquinamento e di speranza nel futuro della Colombia.

Tutti i film saranno seguiti da un momento conviviale, di dialogo e discussione con il pubblico. L’ingresso è gratuito.

Informazioni: www.chiesavaldesepiazzacavour.it