martedì, Luglio 23, 2019
Home > Italia > Roma. Mondoreligioni

Roma. Mondoreligioni

Notizie Avventiste – È iniziato oggi, 5 aprile, il festival “Mondoreligioni. Incontriamo le religioni del mondo”, ideato e fortemente voluto da Emanuela Del Re, viceministra degli Esteri e della cooperazione internazionale, patrocinato dalla Regione Lazio e presentato dall’Ais (Associazione italiana di sociologia). La tre giorni di eventi (chiuderà il 7 aprile), così importante per incontrare le religioni presenti in Italia e conoscerle da vicino, si tiene presso la Sala Conferenze dell’Istituto San Gallicano a Trastevere, in Via di San Gallicano 25.

I visitatori possono girare tra gli stand curati dalle comunità di fede, con materiale espositivo e informativo; e quelli delle case editrici che si occupano di stampa religiosa. Inoltre sono in programma concerti di gruppi musicali; tavole rotonde con dibattiti e presentazioni di libri; proiezione di documentari su tematiche religiose. La mattinata di oggi è stata interamente dedicata ai giovani delle scuole romane, con la presentazione di libri e fumetti.

L’obiettivo della kermesse è offrire un momento di riflessione e confronto grazie alla partecipazione, tra gli altri, di rappresentanti delle comunità religiose, accademici, giornalisti e studenti.

La Chiesa cristiana avventista è presente con uno stand che offre materiale informativo sulle varie attività della denominazione.

Sabato pomeriggio, gli scout Aisa delle comunità avventiste di Roma Lungotevere e Appia saranno all’evento e presenteranno alcuni canti.

Domenica pomeriggio, alle ore 15.30, segnaliamo la tavola rotonda “Religioni e spiritualità”. Interverrano: il past. Davide Romano, responsabile nazionale del Dipartimento Affari Pubblici e Libertà Religiosa dell’Unione avventista, Hanz Gutierrez, docente della Facoltà avventista di Teologia di Firenze; l’imam Yahya Pallavicini, di Coreis; Ghita Micieli De Biase, dell’Unione Induista Italiana; Angelo Melone, della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni; e Giorgio Gomel, di Beth Hillel Roma.

Scarica il programma.

Ascolta l’intervista a Francesca Evangelisti.