domenica, Agosto 25, 2019
Home > Italia > Rassegna stampa. Ospedale Valdese: Tar congela la chiusura

Rassegna stampa. Ospedale Valdese: Tar congela la chiusura

N23-Ospedale Evangelico valdese1Torino – L’Ospedale evangelico valdese non chiuderà a fine di giugno. Lo hanno stabilito i giudici del Tar che hanno accolto il ricorso portato avanti da 180 cittadini e pazienti della struttura. Per la Regione Piemonte si tratta del quarto stop imposto dai giudici alla delibera sul riordinamento degli ospedali dopo le decisioni prese sui laboratori di emodinamica.

I magistrati amministrativi hanno però posto un nuovo termine della chiusura, che è stata rinviata di tre mesi, alla fine di settembre, «al fine di consentire un graduale trasferimento del personale e dei servizi senza incidere sulla continuità nell’erogazione delle prestazioni», scrivono nell’ordinanza depositata giovedì pomeriggio.

I motivi che hanno spinto verso questa decisione sono quelli portati avanti da cittadini, comitati e personale medico: il Valdese è un’eccellenza per quanto riguarda la cura dei tumori al seno, sia per la qualità delle cure sia per la quantità di interventi eseguiti ogni anno. Nel frattempo però i lavori per lo smantellamento, che hanno avuto un’accelerazione da quando è partito il ricorso, potrebbero subire un’interruzione.
(Andrea Giambartolomei, LaRepubblicaTorino.it del 13 giugno 2013)