lunedì, Settembre 21, 2020
Home > Italia > Rassegna stampa. Annullata la consueta “maratona biblica” degli avventisti

Rassegna stampa. Annullata la consueta “maratona biblica” degli avventisti

Corriere Cesenate – I tradizionali appuntamenti annuali della “Lettura del Nuovo Testamento” e “Staffetta della Parola” non avranno luogo, a seguito del perdurare delle ordinanze restrittive per il Coronavirus.

I consueti appuntamenti annuali della “Lettura del Nuovo Testamento” e “Staffetta della Parola” non avranno luogo, a seguito del perdurare delle ordinanze restrittive per il Coronavirus.

La tradizionale giornata dedicata alla condivisione della Bibbia con la lettura del Nuovo Testamento in piazza Giovanni Paolo II a Cesena, coinvolgeva non solo rappresentanti della Chiesa Avventista ma anche quelli del mondo laico e cristiano, una novantina di persone che, nell’arco di 24 ore dal venerdì santo al sabato sera, concludevano la lettura integrale del Nuovo Testamento.

La conclusione di questa maratona della Parola dava poi inizio a un’altra iniziativa, di ampio respiro ecumenico, che era la “Staffetta della Bibbia”, un percorso itinerante e interconfessionale in cui il libro sacro dei cristiani, la Bibbia, veniva condiviso in una vera e propria staffetta, tra 13 comunità cristiane del territorio (Avventisti, Cattolici e Ortodossi) per sette settimane di seguito.

A darne notizia è Roberto Iannò, pastore della Chiesa Avventista, che in una lettera ha invitato tutte le famiglie nel periodo pasquale a casa: “impegnarsi a viverlo come momento di opportunità per rinsaldare le relazioni al suo interno e per alimentare la propria spiritualità”.

“Questa Pasqua passata a casa potrà essere per le famiglie occasione per riscoprire, o confermare, il proprio ruolo educativo e di mentori verso le generazioni più giovani. Una Pasqua anche per ricordare chi, nel suo piccolo, sta vivendo le sue sofferenze, come Gesù avrebbe vissuto le sue. Le nostre sofferenze, ovviamente, non sono né necessarie né utili al bene dell’umanità, come invece lo fu per la Passione di Gesù; tuttavia dobbiamo attingere a tutte le nostre forze – mentali e spirituali – perché il “bene vinca sul male”, la “speranza sullo sconforto”, la “relazione sull’individualismo”. Gli avventisti potranno seguire le proprie funzioni religioni sul sito di Hope Channel Italia: https://hopechannel.it/diretta/ dove tutti i sabati, alle 11, viene trasmesso a livello nazionale un servizio di culto, sia per gli adulti sia per i bambini”. [corrierecesenate.it del 9 aprile]