lunedì, Luglio 22, 2019
Home > Italia > Rassegna stampa

Rassegna stampa

Rassegna style=Il Resto del Carlino di Cesena. L’emozione del battesimo nell’acqua
“Abbiamo una cerimonia battesimale per immersione, ci farebbe piacere se si potesse darne visibilità. Potete mandare un fotografo?”. Sono lontani tempi in cui i fedeli della Chiesa Avventista di Cesena effettuava i battesimi nel Savio, ma di notte per non essere bersagliati da sassaiole o essere oggetto di sbeffeggi. Oggi hanno una bella chiesa con tanto di vasca per le immersioni e ogni occasione si trasforma in una festa che la comunità vorrebbe aperta a tutti, tant’è che vengono pubblicate locandine e divulgati messaggi d’invito. Ma soprattutto l’ecumenismo ha fatto molta strada e neppure la Chiesa Cattolica grida più allo scandalo o, come succedeva all’inizio del ‘900 (la nascita della comunità degli avventisti in città è fatta risalire al 1918), lancia anatemi dal giornale locale della Diocesi.

“Le cerimonie battesimali – spiega Giovanni Benini, ‘anziano’ della comunità – sono aperte a chiunque e rappresentano un momento importante per noi protestanti”. Si tratta infatti di un sacramento riservato agli adulti che a un certo punto della loro vita di comunità decidono di battezzarsi. “Capita che i battesimandi siano persone mature – spiega Giovanni Benini – oppure che siano giovani che hanno raggiunto l’età adulta. Abbiamo diverse cerimonie nel corso dell’anno.

Quella di sabato scorso è stata la prima del 2016 e ha riguardato una fedele ultraquarantenne. Il battesimo è sempre un momento emozionante che rinsalda lo spirito di appartenenza della comunità che gira intorno alla nostra chiesa». (e.g.; Il Resto del Carlino ed Cesena, del 6 aprile 2016)

 

Pupia.tv. Usura, in scena lo spettacolo ” Niente per niente”
Napoli – È partito il 14 marzo a Parma il tour nazionale che porta in scena in sei città italiane la pièce “Niente per niente, storie sospese tra il sovraindebitamento e l’usura”.

Un progetto teatrale promosso dalla Fondazione Adventum e dall’Ambulatorio Antiusura su un tema scottante che oggi assume caratteristiche sempre più pervasive e subdole. Due gli appuntamenti a Napoli, nel Teatro Le Nuvole di Città della Scienza, con la partecipazione nella mattinata di oggi degli istituti scolastici. Ieri sera la prima, alla presenza del sindaco Luigi De Magistris, per uno spettacolo che si inserisce all’interno di una più ampia campagna di sensibilizzazione “Solosepuoi”, sul tema dell’uso responsabile del denaro, che la Chiesa Avventista ha deciso di promuovere, impiegando una parte dei fondi che riceve ogni anno dall’8xmille dei contribuenti. (Pupia.tv del 5 aprile 2016)