domenica, Settembre 20, 2020
Home > Italia > Ragusa. Si è concluso il corso di italiano a indirizzo lavorativo

Ragusa. Si è concluso il corso di italiano a indirizzo lavorativo

N42-Ragusa_CorsoADRAUn progetto di integrazione organizzato e promosso dall’Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso (ADRA), a cui hanno partecipato 15 ragazzi stranieri.

Luca Alfano/Notizie Avventiste – Il coordinamento ADRA Italia di Ragusa ha intrapreso, nel mese di novembre, un’importante attività nell’ambito dell’integrazione culturale e sociale degli stranieri, attraverso la realizzazione di un corso di alfabetizzazione volto all’inserimento lavorativo.

Il corso di 40 ore comprendeva lezioni frontali di italiano e formazione per il conseguimento dei seguenti attestati: addetto al primo soccorso, obbligatorio per chi lavora presso un’azienda o un ufficio; addetto all’antincendio e alle emergenze; HACCP (Analisi dei Pericoli e dei Punti Critici di Controllo), obbligatorio per svolgere attività che prevedono la manipolazione di alimenti.

Gli argomenti vertevano, quindi, non solo su aspetti prettamente linguistici ma anche su ambiti di notevole rilevanza ai fini dell’inserimento lavorativo e sociale dei 15 studenti. Durante le varie lezioni ci sono stati anche colloqui con un consulente del lavoro, un funzionario delle poste, un funzionario di una banca e un avvocato. Il progetto si è concluso con una visita a Ibla, sito patrimonio dell’Unesco. Alla cerimonia di chiusura e consegna degli attestati, erano presenti anche il Sindaco di Ragusa e le istituzioni locali.

L’apprezzamento manifestato dai partecipanti e dalle istituzioni locali rappresenta un incoraggiamento a intraprendere nuovi progetti e attività, con l’obiettivo di essere un utile supporto nell’ambito dell’assistenza e dello sviluppo delle fasce deboli della popolazione.

Un ruolo fondamentale nella realizzazione del progetto lo hanno avuto i responsabili e i volontari del coordinamento ADRA di Ragusa, che oltre ad essere stati parte attiva in questa importante iniziativa, sono giornalmente impegnati nel servizio di recupero e distribuzione alimentare per conto del Comune di Ragusa.

Hope Channel Italia, la televisione avventista che trasmette su internet, ha realizzato un video sul corso di alfabetizzazione. Per vederlo, cliccare qui.