lunedì, settembre 24, 2018
Home > Italia > Puntata di Protestantesimo dedicata alla chiesa cristiana avventista

Puntata di Protestantesimo dedicata alla chiesa cristiana avventista


In replica lunedì prossimo su Raidue, già visibile su RayPlay.

Notizie Avventiste – È andata in onda domenica 16 luglio, su Raidue, la puntata di Protestantesimo interamente dedicata alla Chiesa cristiana avventista del 7° giorno. Un’occasione anche per presentare la nuova produzione avventista intitolata “Dillo al mondo”,  serie televisiva sulla nascita della denominazione a metà Ottocento, la cui versione in italiano (Tell the World è il titolo originale) è curata dal dipartimento Comunicazioni dell’Unione avventista (Uicca).

Durante il programma, le diverse clip della serie hanno dato lo spunto per presentare al pubblico la realtà di una chiesa che, pur se poco numerosa in Italia (10 mila membri nel nostro Paese, nel mondo ne conta 20 milioni), lavora per dare un contributo al benessere delle persone dal punto di vista spirituale, fisico, mentale, senza tralasciare gli aspetti sociali.

Gli ospiti in studio – Stefano Paris, presidente dell’Uicca; Davide Romano, direttore nazionale del dipartimento affari pubblici e libertà religiosa; e Tamara Pispisa, in rappresentanza della Fondazione Adventum – intervistati dal conduttore, Paolo Emilio Landi, hanno presentato la complessa immagine di una denominazione legata alla Bibbia, Parola di Dio, dalla quale trae le indicazioni per vivere al meglio il messaggio del vangelo, condividere la speranza del ritorno di Gesù, occuparsi della salute, aiutare e accogliere chi soffre, sensibilizzare alla solidarietà.

La chiesa cristiana avventista dà importanza alla cura della salute, con oltre 700 ospedali, cliniche e ambulatori nel mondo, e all’istruzione, con un’ampia rete internazionale di scuole di ogni livello, dalla primaria all’università.

Tra i vari progetti che l’agenzia umanitaria avventista, Adra Italia, e la Fondazione Adventum (fondo per la solidarietà e l’antiusura) svolgono nel nostro Paese, il programma ne ha evidenziati due: il marciapiede didattico per sensibilizzare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori sul tema della disabilità; «Solo se puoi», il tour teatrale che si è svolto nelle piazze italiane, dedicato al sovraidebitamento e all’uso responsabile del denaro. Entrambi i progetti sono finanziati dall’8xmille avventista.

La puntata speciale sulla chiesa avventista è già disponibile su RayPlay e può essere scaricata sul proprio computer: basterà cliccare sull’icona orologio (guarda dopo) vi inviterà a fare una semplice iscrizione gratuita e dopo potrete vedere il servizio o la puntata quando vi sarà più comodo.

Puntata intera visibile su RAIPlay, clicca qui

Lunedì 24 luglio, alle ore 7.30 del mattino, sempre du Raidue, andrà in onda l’ultima replica della puntata.

Guarda il trailer di “Dillo al mondo”.