sabato, Agosto 24, 2019
Home > Italia > Pubblicato il Dossier monografico del Servizio rifugiati e migranti della Fcei

Pubblicato il Dossier monografico del Servizio rifugiati e migranti della Fcei

N23_ Dossier rifugiatiNev – È ancora record di rifugiati. Lo ricorda Franca Di Lecce, direttore del Servizio rifugiati e migranti (Srm) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), in occasione della Giornata mondiale del rifugiato. Un triste record, che nel 2012 registra il più alto numero di rifugiati e sfollati degli ultimi 18 anni, afferma Di Lecce facendo riferimento anche alla preoccupazione sui diritti dei rifugiati in Europa recentemente espressa da François Crépeau, relatore speciale per i diritti dei migranti dell’Onu.

“Milioni di persone in fuga da conflitti e persecuzioni in tutto il mondo non trovano protezione e rifugio, né umana accoglienza, nella nostra Europa ossessionata dal controllo delle frontiere”, dice Di Lecce, che così prosegue: “Una piccola parte delle persone in fuga sbarca in condizioni disumane sulle coste italiane, alcuni muoiono e si disperdono nelle acque. Vite spezzate che in esordio di estate guadagnano qualche titolo di giornale che puntano i riflettori su Lampedusa e nulla o poco ci dicono degli sbarchi che avvengono in tutte le stagioni dell’anno, mentre un drammatico silenzio cala sulle guerre e i conflitti che costringono alla fuga uomini, donne e bambini. Quelle stesse guerre che l’Europa sostiene e incoraggia sulle due sponde del mare più militarizzato d’Europa”. Pertanto il Servizio Rifugiati e Migranti della Fcei invita tutti e tutte “a impegnarsi in prima persona per difendere una cultura dell’accoglienza e per favorire una politica di protezione e rispetto dei diritti umani per le persone che richiedono asilo nel nostro paese”, sottolineando come in Italia – unico caso in tutta l’Unione Europea – continui a mancare una legge organica sull’asilo che dia attuazione all’art. 10 della Costituzione.

Com’è consuetudine, anche quest’anno il Srm ha approntato un dossier speciale dedicato alla Giornata mondiale del rifugiato, che fa il punto sulla situazione italiana e internazionale, offrendo una serie di dati, riflessioni, articoli, documenti e comunicati stampa, nonché fornendo in appendice un utile glossario, ma anche una breve bibliografia e filmografia.

Per scaricare il Dossier monografico cliccare qui.