lunedì, Giugno 17, 2019
Home > Italia > Presinodo delle donne evangeliche. Sarà presentato il libro per i 40 anni della FDEI

Presinodo delle donne evangeliche. Sarà presentato il libro per i 40 anni della FDEI

Poster presinodo 2016Notizie Avventiste – Sabato 20 agosto alle ore 15.30, presso la “Sala Scroppo” della biblioteca comunale di Torre Pellice (TO), avrà luogo il consueto “Presinodo” organizzato dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) e dalla Federazione femminile evangelica valdese metodista (FFEVM). Il tema dell’incontro, “Innovatrici, complementari o scomode? Donne delle chiese evangeliche”, è anche il titolo del volume fresco di stampa che la FDEI ha pubblicato in occasione del suo quarantesimo anniversario .

“Il libro, che sarà a disposizione durante il Presinodo, attraverso brevi saggi e interviste raccoglie le testimonianze e il percorso di vita di alcune donne evangeliche negli ultimi 40 anni”, ha spiegato Dora Bognandi, presidente della FDEI e curatrice del volume insieme con Gianna Urizio e Lina Ferrara, “35 autrici condividono la propria esperienza nell’ambito della spiritualità, della ricerca teologica, della predicazione, o in ambiti sociali e culturali, nella leadership femminile e nel welfare. Dalle narrazioni emerge un mondo di donne evangeliche attive e impegnate nell’empowerment femminile”.

L’incontro del Presinodo trarrà spunti dalla recente pubblicazione e darà spazio alla riflessione sul cammino da proseguire.
“In una società che registra ancora disuguaglianze fra i sessi e impari opportunità, discriminazioni razziali che mietono molte vittime tra le donne e rafforzamento di sentimenti di intolleranza”, ha aggiunto D. Bognandi, “la FDEI e i Movimenti femminili delle chiese evangeliche in Italia ritengono importante rivedere il proprio contributo nei quattro decenni e riflettere su come continuare il loro impegno futuro. Vogliono portare avanti la loro ‘mission’ avvalendosi anche della collaborazione di tutti/e coloro che desiderano contribuire al riequilibrio di una società dove si combatte la violenza e dove tutti e tutte abbiano le stesse opportunità”.

L’evento delle donne precede l’annuale Sinodo delle chiese metodiste e valdesi che, dal 21 al 26 agosto, riunirà 180 delegati a Torre Pellice.