domenica, Luglio 5, 2020
Home > Italia > Piazza Armerina. Ottobre in biblioteca

Piazza Armerina. Ottobre in biblioteca


Notizie Avventiste
– Piazza Armerina, in provincia di Enna, si prepara alla terza edizione di “Ottobre in biblioteca. Manifestazioni culturali per il mese del libro”, con il patrocino dell’Assessorato alla cultura del Comune e il pieno sostegno del comitato di quartiere “Nobile Quartiere Monte”, trovandosi la biblioteca nel cuore del centro storico.

“L’edizione di quest’anno prevederà una serie di eventi, tra cui conferenze, mostre varie e presentazioni di libri, che coprirà interamente il mese di ottobre. Alcune iniziative vedranno protagonisti la casa editrice Adv di Firenze e la chiesa cristiana avventista della città”, ha spiegato Giuseppe Paternicò, membro del Consiglio della biblioteca comunale e tra gli organizzatori.

Nel 2017 ricorrono gli 80 anni di presenza della comunità avventista a Piazza Armerina. L’anniversario sarà celebrato con un’apposita mostra fotografica e documentaria. “Questa iniziativa”, ha aggiunto G. Paternicò, “ha già ricevuto il patrocinio del Comune, il sostegno dei comitati di quartiere e di diversi cittadini che ne saranno coinvolti a vario titolo”.

La serie di appuntamenti partirà l’11 ottobre, con la cerimonia di apertura della manifestazione e il saluto delle autorità. Seguiranno le relazioni del prof. Marco Incalcaterra, vicepresidente del Consiglio della biblioteca comunale, che presenterà un exursus storico sulla realtà tipografica a Piazza Armerina tra ‘800 e  ‘900;  e del dott. Maurizio Caracciolo, direttore delle edizioni Adv,  che parlerà della storia della casa editrice fiorentina nei suoi 90 anni d’impegno e di servizio. La mostra fotografica sarà invece inaugurata il 23 ottobre.

La troupe della televisione web Hope Channel Italia sarà sul posto per occuparsi delle riprese.

Maggiori informazioni in autunno.