lunedì, settembre 24, 2018
Home > Italia > A Parma, studenti discutono di esobiologia

A Parma, studenti discutono di esobiologia

All’incontro del liceo Marconi era presente anche il pastore avventista.

Patrizia Evola/Notizie Avventiste – Martedì 14 marzo, i rappresentanti degli studenti del liceo Marconi di Parma, in occasione dell’assemblea d’istituto, hanno invitato il past. Daniele La Mantia, in qualità di presidente in carica del Consiglio delle chiese cristiane e come voce avventista, a essere uno dei relatori all’incontro-dibattito sul tema “Esobiologia. Esistono altre forme di vita?”.

L’appuntamento era presso il cinema “The Space”, dove oltre 300 studenti hanno visto il film “Interstellar” e acceso un vivacissimo dibattito con domande ai diversi relatori ospiti. Oltre al pastore avventista, erano presenti un docente di scienze del liceo, un libero ricercatore e il direttore del Centro di cultura islamica di Parma, Amin Attarki. A moderare il confronto tre studenti di cui uno, Andrea Puglisi, è figlio di una famiglia della comunità avventista di Parma.

La discussione si è particolarmente incentrata sul creazionismo contrapposto all’evoluzionismo. Molto vicini sono stati, a sorpresa, gli interventi del pastore e del ricercatore, nonostante quest’ultimo fosse una voce laica e scientifica. Il messaggio finale del past. D. La Mantia agli studenti è stato: “Ascoltate con attenzione in maniera critica e, qualunque scelta farete, che sia consapevole ma soprattutto vostra”.