giovedì, Aprile 9, 2020
Home > Italia > Nuovo bando per il volontariato internazionale e il Servizio volontario europeo

Nuovo bando per il volontariato internazionale e il Servizio volontario europeo

N38-Volontariato diaconia valdeseNotizie Avventiste – La Csd Diaconia valdese coinvolge giovani fra i 18 e i 30 anni interessati a svolgere un progetto di volontariato all’estero e Servizio volontario europeo di lungo periodo (dai 6 ai 12 mesi) in strutture assistenziali ed educative (centri per giovani, minori, disabili e anziani). Il volontariato all’estero rappresenta un’esperienza importante di crescita, autonomia, apprendimento interculturale e conoscenza di una o più lingue straniere. I progetti sono sostenuti dal Programma Gioventù in Azione della Commissione Europea e dall’otto per mille della Chiesa valdese.

Per partecipare e partire a settembre 2014 occorre trasmettere la documentazione entro il 31 dicembre 2013. Non occorre fare parte della Chiesa valdese

La Diaconia valdese è un’organizzazione accreditata per il Servizio volontario europeo, nell’ambito del programma comunitario “Gioventù in Azione”. Inoltre, fa parte delle reti Anno Diaconale (Edyn), Phiren Amenca e ha partnership bilaterali in diversi paesi.

Ricordiamo che è possibile partecipare a un progetto di volontariato internazionale o di Servizio volontario europeo anche se avete già svolto un progetto di Servizio civile nazionale (in Italia o all’estero).

Tutti i progetti prevedono il vitto e l’alloggio gratuiti per il volontario. Il rimborso del viaggio e il pocket money dipendono dal paese di destinazione.
Sabato 11 e domenica 12 gennaio 2014 a Torre Pellice (TO) si terrà un weekend di informazione e selezione obbligatorio per tutti i candidati che abbiano trasmesso la documentazione necessaria.
Per tutte le informazioni: www.diaconiavaldese.org/linea2/sve.php