lunedì, Agosto 3, 2020
Home > Mondo > Non dimentichiamo i bambini in Yemen

Non dimentichiamo i bambini in Yemen

L’appello arriva da Adra Germania

Notizie Avventiste – Le associazioni umanitarie sono preoccupate per le conseguenze devastanti di un’epidemia Sars-CoV-2 in Yemen, dove la guerra civile è in corso da cinque anni e la popolazione è stremata.
“La malattia colpirebbe una popolazione altamente vulnerabile e causerebbe danni immensi. Posso solo sperare che gli yemeniti siano risparmiati. Anche così, la situazione è abbastanza catastrofica” affermava Christian Molke, amministratore delegato di Adra Germania (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) all’agenzia stampa Apd lo scorso 30 marzo.

Alcuni giorni fa il governo del Paese, riconosciuto a livello internazionale, ha confermato il primo caso di coronavirus: si tratta di un settantatreenne nella provincia meridionale di Hadramout.

Secondo l’Ocha (Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari), quella in Yemen è la peggiore crisi umanitaria al mondo, con un’altissima percentuale di persone che soffrono fame e malattie, a causa del conflitto. L’80% degli abitanti yemeniti dipende dagli aiuti umanitari, ne hanno bisogno quattro persone su cinque.

Dalla scorsa settimana è stata dichiarata una tregua che dovrebbe permettere l’arrivo di un numero maggiore di aiuti umanitari. Nel Paese considerato la “casa povera” del mondo arabo ancor prima dello scoppio della guerra, osserva Apd, mancano acqua potabile e approvvigionamenti idrici. Con l’arrivo della stagione delle piogge si teme il picco di colera.

Adra ha concentrato la sua azione soprattutto verso le fasce più fragili della popolazione: donne in gravidanza, neonati e bambini piccoli. Nella prima infanzia, i bambini sono spesso malnutriti e di conseguenza sviluppano patologie che li portano a ritardi nella crescita o a problemi fisici e mentali permanenti. Finora l’agenzia ha aiutato 9.000 neonati e bambini.

Adra è il braccio umanitario della chiesa avventista, è un’organizzazione internazionale non governativa con 130 uffici in altrettante nazioni del mondo. La sede tedesca è stata fondata nel 1986. Anche in Italia è attiva una sede nazionale. Visita il sito: adraitalia.org

[Foto: HopeTV – Videoausschnitt]