martedì, settembre 18, 2018
Home > Mondo > Mostra della salute per orfani sordi della Moldavia

Mostra della salute per orfani sordi della Moldavia

L’iniziativa dei volontari avventisti è stata molto apprezzata da adulti e bambini.

Notizie Avventiste – Un gruppo di avventisti di Tiraspol, in Moldavia, hanno organizzato e condotto una Salute Expo Junior (la mostra della salute per i più piccoli) a cui hanno partecipato gli orfani sordi di un istituto del Paese. L’iniziativa, portata avanti dai volontari, ha offerto un percorso interattivo in cui i bambini, giocando, hanno imparato a conoscere i principi fondamentali della salute.

In 75 hanno partecipato, divisi in gruppi, ciascuno contrassegnato da un colore diverso. Durante tutta la giornata, i gruppi hanno visitato i 5 stand allestiti in una palestra. Nello stand “Alimentazione” i bambini hanno imparato a conoscere i cibi utili per crescere bene e quelli dannosi. In quello dedicato all’“Acqua” hanno appreso le caratteristiche dell’acqua potabile e quanta bisogna berne ogni giorno. Gli animatori dello stand “Sole” hanno coinvolto i bambini nella scoperta dei vantaggi e dei rischi della luce solare. Allo stand “Ricreazione”, i gruppi si sono divertiti con varie attività ricreative, hanno scoperto alcuni fatti interessanti sugli animali e quanto tempo devono dormire ogni notte. I bambini hanno apprezzato il quinto stand soprattutto grazie ai giochi con un’allegra “Gocciolina”.

A ogni stand, i bambini hanno appreso principi importanti che li aiuteranno a rimanere sani. Anche gli accompagnatori dei gruppi hanno partecipato attivamente alla mostra. Al termine del percorso, i bambini hanno ricevuto un “nodo al fazzoletto”, per ricordare dare le indicazioni fondamentali sull’acqua e sul mangiare sano. Infine tutti hanno cantato la canzone “Orange Sky” nella lingua dei segni.

I bambini felici hanno detto “Grazie!” nella lingua dei segni e sono ritornati nelle loro stanze con i palloncini. Il personale dell’istituto ha apprezzato l’iniziativa, il lavoro ben coordinato degli organizzatori, l’atteggiamento serio e, soprattutto, l’affetto genuino per i bambini. I volontari della Chiesa cristiana avventista sono stati invitati a ritornare per altre attività.

(Foto: Euro-Asia Division. Fonte: Adventist News Network)