sabato, Agosto 24, 2019
Home > Mondo > Il missionario avventista Bob Roberts è deceduto in un incidente aereo in Indonesia

Il missionario avventista Bob Roberts è deceduto in un incidente aereo in Indonesia

N15-Decesso Pilota Papua_Bob RobertsPilota esperto, aveva effettuato migliaia di voli di soccorso ed era stato per molto tempo nelle missioni di Africa e Asia

Notizie Avventiste – Un aereo missionario dell’Adventist Aviation-Indonesia (Aai) pilotato da Bob Roberts si è schiantato al decollo, la mattina del 9 aprile, presso la sede Aai in Papua. Roberts è deceduto e così anche alcuni passeggeri a bordo. Alcuni testimoni hanno raccontato che il piccolo aereo, un Quest Kodiak, sembrava avere problemi a sollevarsi ed è finito contro un ponte alla fine della pista. Gli investigatori accorsi sul luogo non hanno ancora stabilito la causa dell’incidente.

Roberts riforniva di alimenti, farmaci e provviste i villaggi isolati tra le montagne della Papua, oltre a trasportare gli ammalati. Era molto conosciuto in tutte le isole e aveva effettuato più di mille voli di soccorso. Di nazionalità statunitense, insieme con sua moglie Jan erano missionari dell’Aai in Papua da oltre 20 anni. La coppia aveva lavorato anche nelle missioni africane di Etiopia, Tanzania e Zaire (attuale Congo) dal 1976 al 1992. Hanno tre figli adulti.

“È morto facendo ciò che amava di più”, ha affermato Jan.

Per Darron Boyd, coordinatore di Adventist Mission in Papua, Roberts ha portato la speranza, con il suo piccolo aereo, a coloro che abitano le aree più remote del paese. Nonostante le condizioni del terreno fossero spesso estreme, rendendo difficoltoso il lavoro, Roberts amava la sua missione. “Se sono veramente ammalati…, li trasportiamo gratuitamente”, afferma in un video di Adventist Mission girato lo scorso anno. “Sono queste le cose che ti rendono felice di essere un pilota missionario. Aiutare le persone che altrimenti non avrebbero speranza. È per questo che siamo qui”, conclude.

Jonathan Kuntaraf, direttore dei dipartimenti Scuola del Sabato e Ministeri Personali della Chiesa avventista mondiale, ha espresso dolore per la morte di Roberts che operava nel suo paese d’origine. “Bob e sua moglie sono persone molto impegnate. Abbiamo lavorato insieme per raccogliere i fondi per l’istruzione dei bambini svantaggiati in Papua. Preghiamo per tutta la famiglia in questo momento difficile”.

Papua è uno stato indonesiano abitato da 2 milioni di persone suddivise in 20 gruppi linguistici. È anche la sede dell’Unione indonesiana dell’est della Chiesa avventista, che comprende 763 chiese e oltre 101.000 membri.

Per vedere il video sul lavoro missionario di Bob Roberts in Papua, cliccare qui.
Per scaricare il video cliccare qui.