sabato, Agosto 8, 2020
Home > Italia > L’impegno di Adra Lentini in favore degli immigrati

L’impegno di Adra Lentini in favore degli immigrati

logótipo ADRADistribuiti capi di abbigliamento ai 140 ragazzi del centro di accoglienza di Augusta.

Luca Alfano/Notizie Avventiste – I volontari di Adra (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), sezione di Lentini, hanno contattato le autorità portuali della città di Augusta e i responsabili del centro di accoglienza allestito nell’ex Istituto scolastico “Giuseppe Verdi”, per individuare i bisogni più impellenti degli ospiti e poter quindi intraprendere una raccolta di beni di prima necessità.

Augusta rappresenta uno dei principali porti della Sicilia orientale sul quale far convergere lo sbarco degli immigrati trovati in mare aperto, e i suoi abitanti assistono da diversi mesi a questo fenomeno con grande senso di solidarietà.

Grazie a una donazione ricevuta da un commerciante molto sensibile alla tragica situazione di queste persone, e da altri piccoli privati, è stato possibile distribuire diversi capi di abbigliamento ai 140 ragazzi ospitati all’interno del centro di accoglienza, provenienti principalmente da Mali, Egitto, Nigeria, Eritrea e Gambia.

La situazione del centro di accoglienza è piuttosto critica, ma tra mille difficoltà, dall’inizio dell’anno, ha già ospitato oltre 1.500 minori.

Seppur con piccole risorse, i volontari di Adra Lentini hanno manifestato il desiderio di continuare a supportare e assistere i ragazzi durante la loro permanenza nel centro di accoglienza. Oltre a provvedere a eventuali forniture di beni di prima necessità (prodotti per l’igiene, biancheria intima, ecc..), si valuterà l’eventuale organizzazione di attività ricreative, culturali o formative, cercando di venire incontro alle esigenze e alle richieste degli utenti.

Con il lavoro dei volontari di Lentini, si amplia l’attività di assistenza di Adra, iniziata a Palermo, per gli immigrati che approdano nelle città siciliane.