lunedì, settembre 24, 2018
Home > Italia > La Riforma protestante al Salone del Libro di Torino

La Riforma protestante al Salone del Libro di Torino

Una conferenza del past. Mosca da Lutero fino ai Movimenti di Risveglio.

Paola Visigalli/Notizie Avventiste – Domenica 20 maggio, al Salone del Libro di Torino, il pastore avventista Francesco Mosca ha tenuto una conferenza dal titolo “La Riforma protestante e i Movimenti di Risveglio”. L’evento si è svolto presso lo stand della casa della Bibbia ed è stato parte di un ampio programma di eventi, dibattiti e interviste organizzato dalla casa editrice evangelica per commemorare, nella prestigiosa cornice del Salone del Libro, il cinquecentenario della Riforma protestante.

Il dott. Giancarlo Farina, direttore delle edizioni La casa della Bibbia, coadiuvato dallo scrittore e saggista Alessandro Iovino, ha introdotto la conferenza con la presentazione del libro 95 domande sulla Riforma protestante. 1517-2017 Cinque secoli di storia evangelica (D. Bognandi, G. Marrazzo, T. Rimoldi, D. Romano, S. Scuccimarri), edito da Adv. Volume accolto molto positivamente per la sua immediatezza e ottima capacità divulgativa.

Non è stato facile, da parte del past. Mosca, trattare in soli venti minuti il vasto argomento della conferenza. Il punto di partenza è stato il contesto nel quale la Riforma si è sviluppata: la società medievale viveva profondi cambiamenti in tutti gli ambiti, da quello politico a quello economico, a quello religioso. Una profonda crisi che preludeva a un rinnovamento.

Gli elementi che decretarono il successo della Riforma furono il ritorno alle radici della Parola di Dio, la proposta di una fede genuina senza mediazioni, la salvezza come dono di Dio non acquistabile tramite indulgenze. Anche la Riforma, che è plurale, rischia di cristallizzarsi, per cui sorge la necessità di risvegli che aiutino a tenere fede alla famosa affermazione Ecclesia reformata sempre reformanda.

Novità editoriale presentata al Salone dalle edizioni La casa della Bibbia è stato il libro Protestantesimi a Torino. La Riforma continua (L. Berzano, A. Cannariato, M. Dicembrino), un’ampia ricerca e raccolta dati condotta nell’ambito dell’Osservatorio sul Pluralismo Religioso sulla presenza delle diverse denominazioni protestanti a Torino. Il past. Mosca ha collaborato alla stesura delle schede relative alla chiesa cristiana avventista e a tutte le associazioni a essa collegate.