lunedì, settembre 24, 2018
Home > Italia > La Bibbia Expo ad Altamura

La Bibbia Expo ad Altamura

Le comunità avventiste insieme per il successo del progetto.

Notizie Avventiste – “La Bibbia Expo è stata un’esperienza intensa ed edificante”. Stefano Calà, pastore di alcune chiese avventiste in Puglia, definisce così la mostra itinerante della Bibbia che ha fatto tappa ad Altamura dal 14 al 18 marzo.

“Oltre 300 persone hanno visitato tutta l’esposizione” continua il pastore “per l’occasione integrata da alcune bellissime opere di Lorenzo Stano sulla vita di Gesù, realizzate in cartapesta”.

La mostra propone ai visitatori, in maniera gratuita, un viaggio nella storia e nella cultura della Bibbia. Nei diversi padiglioni si possono vedere antiche versioni della Scrittura, versioni più moderne in lingue differenti, modellini in scala dell’arca di Noè e del santuario israelitico, riproduzioni dei paramenti dei sacerdoti e dei rotoli dei libri dell’Antico Testamento, e tanto altro ancora. In ogni stand, volontari preparati spiegano ai visitatori il significato di ciò che vedono e i testi della Bibbia che ne parlano.

“In generale” aggiunge S. Calà “l’impressione della cittadinanza è stata più che positiva. Tutti i partecipanti ci hanno ringraziato per aver appreso alcune cose che non sapevano, in particolar modo sul tabernacolo e sulle profezie di Daniele 2, apprezzando l’entusiasmo, la competenza e la professionalità delle guide”.

La mostra, curata dalla chiesa cristiana avventista, è stata realizzata, in collaborazione con l’associazione culturale Fortis Murgia, nell’ex monastero di Santa Croce. L’evento è stato possibile grazie all’organizzazione del gruppo “Essere chiesa oggi” (Eco) di Puglia e Basilicata, formato proprio per unire le forze e realizzare attività ed eventi nei centri urbani delle due regioni. Infatti, hanno dato una mano al progetto, oltre gli avventisti di Altamura, anche diversi altri provenienti da Gravina, Bari, Cassano, Conversano e Potenza.

Sabato 17 marzo, vari giovani e scout delle stesse chiese sono confluiti nella cittadina pugliese in occasione della Giornata globale della gioventù avventista, per seguire il percorso della Bibbia Expo e pubblicizzare la mostra in paese.

Guarda il servizio di Canale 2 sulla Bibbia Expo.