domenica, Settembre 27, 2020
Home > Media > Un insegnante di scuola avventista tra le vittime dell’alluvione in India

Un insegnante di scuola avventista tra le vittime dell’alluvione in India

N33-India_alluvione uccide avventista2Le lezioni sono state sospese alla Riverside Adventist Academy, dopo che l’alluvione ha devastato il campus

Notizie Avventiste – Una scuola avventista nel nord-est dell’India è stata devastata da un alluvione lampo che ha ucciso un insegnante e costretto a chiudere i battenti per almeno un mese o due. Piogge torrenziali hanno fatto inaspettatamente esondare il vicino fiume Didram e la piena ha sommerso la Riverside Adventist Academy, nello stato indiano di Meghalay, frequentata da 900 studenti dalle scuole elementari alle superiori.

“I danni sono stati talmente pesanti che è difficile stimarne l’entità”, ha affermato Lionel F. Lyngdoh, presidente dell’Unione avventista dell’India nord-est, che gestisce la scuola. “Cucina, sala da pranzo e tutti gli edifici sono stati improvvisamente sommersi da oltre due metri d’acqua”, ha aggiunto Lyngdoh, “e tutti gli utensili della cucina, i prodotti alimentari, i tavoli e le sedie della sala da pranzo sono stati portati via. Anche il cancello di ferro è stato divelto e portato via dalla furia delle acque”.

N33-India_alluvione uccide avventista1Ma la perdita maggiore è stata la vita di Rituraj Phukan, 27 anni, cittadino indiano che insegnava presso la scuola dal 2008.

Studenti e personale sono sotto shock per l’alluvione e la morte di Phukan e lo ricordano come un eroe che ha salvato decine di studenti prima di essere spazzato via dalle acque impetuose.
“La scuola è in stato di shock totale”, ha spiegato Koberson Langhu, cittadino indiano e amico di varie persone della scuola. “Gli studenti e tutti quanti non riescono ancora a rendersi veramente conto di quello che è successo”.

Ogni anno avvengono alluvioni durante la stagione dei monsoni nell’India nord-est, dove cade la maggiore quantità di pioggia del mondo, ma l’inondazione avvenuta il 22 settembre è un episodio raro.  Oltre al docente avventista, l’alluvione ha fatto altre 10 vittime nella zona.