mercoledì, Dicembre 11, 2019
Home > Italia > Incontri bilaterali fra Chiesa avventista e Federazione delle chiese pentecostali

Incontri bilaterali fra Chiesa avventista e Federazione delle chiese pentecostali

logo-uicca-midIl dialogo fra le due confessioni prosegue dal 2008

Dora Bognandi/Notizie Avventiste – Sabato 18 gennaio 2014 si concluderà il secondo ciclo di incontri fra l’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° Giorno (Uicca) e la Federazione delle Chiese Pentecostali (Fcp). Iniziati nel febbraio 2008, i dodici incontri hanno visto esponenti delle due confessioni religiose affrontare temi teologici quali la relazione fra Antico e Nuovo Testamento, il giorno di riposo, il ruolo dello Spirito Santo, o i fondamenti biblici e teologici dell’ecclesiologia.

Negli ultimi due anni, i relatori delle due fedi hanno presentato studi sull’organizzazione ecclesiale, i ministeri, i sacramenti e i doni spirituali. Le relazioni erano seguite da un dialogo ricco e fecondo, che ha evidenziato alcune sensibilità specifiche, ma anche molti punti convergenti. Alla fine di ogni incontro, alternativamente, le due comunità di fede presentavano delle iniziative in campo umanitario e missionario, come l’Aidworld della Chiesa Evangelica Internazionale e l’Amen della Chiesa Nuova Pentecoste; oppure in campo educativo e sanitario l’attività del dipartimento dei Ministeri in favore dei Bambini e del dipartimento della Salute della Chiesa avventista.

Il clima venutosi a creare fra i membri di entrambe le parti è stato caratterizzato da affetto fraterno, da apprezzamento reciproco e dal desiderio di approfondire sempre di più lo studio del comune libro di testo: la Parola di Dio.

Per questo motivo, è parso naturale concludere questo secondo ciclo di incontri con un culto comunitario e la celebrazione della Cena del Signore presso la comunità avventista di Napoli.

Dopo ogni ciclo è stato redatto un documento approvato dalle due parti che, oltre a riassumere il contenuto degli incontri, manifesta anche l’auspicio che tali incontri continuino nel futuro.

In seguito ai dialoghi sono iniziate attività pratiche di collaborazione con il dipartimento Comunicazioni dell’Uicca e con la Facoltà Avventista di Teologia.
“Per alcuni anni abbiamo avuto non solo un rapporto professionale”, ha dichiarato Vincenzo Annunziata, direttore del dipartimento Comunicazioni dell’Uicca, “ma anche uno scambio reciproco della propria fede. I fratelli hanno trasmesso nella loro emittente televisiva la maggior parte dei programmi avventisti che abbiamo prodotto presso i loro studi”.

“Da alcuni anni si è avviata una proficua collaborazione tra le facoltà teologiche di entrambe le denominazioni, che nel tempo si consolida e che prevede un intensificarsi dei rapporti”, ha affermato Tiziano Rimoldi, direttore dell’Istituto avventista di Firenze e docente presso la Facoltà avventista di Teologia.