lunedì, Settembre 21, 2020
Home > Italia > Giornata mondiale del libro. Io resto a casa e leggo

Giornata mondiale del libro. Io resto a casa e leggo

Alcuni consigli di lettura dalle Edizioni Adv.

Notizie Avventiste – Oggi, 23 aprile, è la Giornata mondiale del libro. Pur se non è possibile realizzare o partecipare a manifestazioni pubbliche in questa occasione a causa delle restrizioni per il coronavirus, si può dedicare più tempo alla lettura essendo tutti a casa. Le librerie hanno riaperto da alcuni giorni, ma buona parte del mondo editoriale, già in difficoltà prima dell’emergenza Covid-19, ha subito notevoli conseguenze. Anche la casa editrice avventista Adv risente di questo momento critico.
“La grande editoria, soprattutto quella che ha mezzi, risorse e canali distributivi affidabili” ragiona il direttore delle Edizioni Adv, Maurizio Caracciolo, ai microfoni di Radio Voce della Speranza “forse ha addirittura aumentato il volume degli affari in questo periodo” proprio perché “le persone devono integrare le lunghe ore libere con la televisione, i social o la lettura”.

Meno bene va per la piccola editoria, all’interno della quale “noi Adv siamo un’ulteriore eccezione” continua il direttore “essendo una casa editrice confessionale”. La chiusura delle chiese dai primi di marzo impedisce di fatto la promozione presso i maggiori fruitori delle pubblicazioni Adv: i membri della chiesa avventista del settimo giorno. Tutto questo “penalizza in maniera pesante la nostra attività” dice Caracciolo.

La produzione dell’Adv spazia dalla spiritualità – con commentari ai libri biblici, testi di etica, ecc. – alla formazione, all’educazione; dal settore dedicato ai bambini, “che desideriamo ampliare”, a quello della salute, “in assoluta armonia con il messaggio che la chiesa avventista diffonde” dalle sue origini.

Un tascabile sul benessere emotivo, un libro di cucina (con ricette della tradizione gustose e salutari), un testo per bambini con storie della Bibbia e disegni da colorare, e un avvincente romanzo sono tra le proposte del catalogo Adv da scoprire in questo periodo in si ha più tempo da dedicare alla lettura.

“Ora che le famiglie riscoprono la bellezza della lettura, sappiate che è possibile ordinare la nostra letteratura anche attraverso il sito www.edizioniadvshop.it” conclude il direttore.

Ascolta l’intervista a Maurizio Caracciolo.