domenica, Settembre 27, 2020
Home > Italia > Gaeta. Martin Lutero, un padre dell’Europa

Gaeta. Martin Lutero, un padre dell’Europa

Notizie AvventisteSabato 25 febbraio, alle ore 17.00, si terrà il primo di due incontri organizzati dalla chiesa cristiana avventista di Gaeta per ricordare i 500 anni della Riforma protestante.

Il prof. Giovambattista Albano parlerà di “Martin Lutero: un padre dell’Europa moderna”, facendo riferimento al recente libro del prof. Peter Ciavarella, docente di storia del cristianesimo presso la Facoltà avventista di teologia di Firenze. Sarà presente l’autore.

“A distanza di 5 secoli, è importante ricordare la figura di questo monaco teologo riformatore, definito ‘genio, ribelle, liberatore’.  Un personaggio a 360 gradi, amato e odiato ma sicuramente da annoverare tra i padri dell’Europa moderna”, ha affermato la giornalista Sandra Cervone, nel presentare l’evento.

“Al di là di discutibili episodi e atteggiamenti eccessivi”, ha aggiunto, “resta una figura importante per la storia europea ed ecclesiastica. Dalla sua Riforma partirono tanti rivoli sicuramente rivoluzionari e, non ultima, la stessa Controriforma cattolica che cambiò per sempre la vita della chiesa di Roma. 500 anni da ricordare, insomma, da rileggere alla luce della contemporaneità per guardare al futuro”.

Il secondo incontro si terrà sabato 11 marzo, sempre alle 17,00, e avrà come relatore il past. Davide Romano, direttore del dipartimento Affari pubblici e Libertà religiosa dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste, che tratterà il tema “Quando Lutero e Calvino puntarono la sveglia”.

Per entrambe le serate l’appuntamento è nella chiesa di via dei Frassini 46 a Gaeta. Il past. Davide Malaguarnera introdurrà i due eventi, moderati dal giornalista Giovambattista Albano.

Sono previsti anche momenti musicali, rispettivamente a cura del chitarrista Peppe Marino e della violinista Angela Foddanu, e letture di Sandra Cervone e Max Condreas, dell’Associazione culturale deComporre.

L’ingresso è libero. Scarica la locandina .