lunedì, Dicembre 9, 2019
Home > Mondo > Francia. Verso il divieto di indossare simboli religiosi durante le gite scolastiche

Francia. Verso il divieto di indossare simboli religiosi durante le gite scolastiche

Notizie Avventiste – Il 29 ottobre, il senato francese ha votato il disegno di legge che vieta i simboli religiosi agli accompagnatori durante le uscite scolastiche. La proposta era stata presentata il 9 luglio da Jacqueline Eustache-Brinio, senatrice della Val-d’Oise, dei repubblicani (LR), ed è passata con 163 voti a favore e 114 contrari. La legge del 2004 proibisce già i simboli religiosi nelle scuole pubbliche. Il nuovo disegno di legge vuole estendere il divieto a “coloro che partecipano, anche durante le gite, alle attività relative all’insegnamento all’interno o all’esterno degli edifici scolastici”.

Ora la parola passa all’assemblea nazionale, il cui voto sarà decisivo per far entrare in vigore la legge. I repubblicani hanno la maggioranza al senato, mentre all’assemblea nazionale è il gruppo La Republique en marche (Lrem) a prevalere e i senatori Lrem hanno tutti votato contro il disegno di legge.

Secondo il ministro della Pubblica istruzione, Jean-Michel Blanquer, questa legge è “controproducente”. Anche se per lui il velo islamico “non è accettabile nella società”, non vuole proibirlo durante le gite. “Significherebbe mandare un messaggio confuso alle famiglie. Dobbiamo soprattutto combattere la radicalizzazione e il comunitarismo” ha affermato.
[LF]

[Fonte: Bia e redazione di Evangeliques.info]