domenica, Agosto 18, 2019
Home > Italia > Firenze. La narrazione oltre i pregiudizi e le paure della diversità

Firenze. La narrazione oltre i pregiudizi e le paure della diversità

Notizie Avventiste – La Radio Voce della Speranza (RVS) di Firenze organizza, sabato 8 aprile, alle ore 16.00, presso il Centro polivalente avventista, l’incontro “Racconta una storia. La narrazione oltre i pregiudizi e le paure della diversità”.

“Avere pregiudizi, giudicare anticipatamente”, affermano gli organizzatori, “vuol dire non solo manifestare sentimenti negativi, ma anche assumere atteggiamenti ostili e discriminatori verso una singola persona o un gruppo, negando la possibilità̀ di raccontare la sua propria storia”.

Ricerche svolte in ambito sociale hanno dimostrato che la narrazione di storie che parlano di accoglienza dell’altro offre ai bambini modelli positivi su cui baseranno i loro comportamenti. “Partendo da questo presupposto”, aggiungono da RVS, “ci confronteremo sul tema del pregiudizio e di come poterlo superare, proponendo prospettive scientifiche e formative differenziate sul tema della narrazione, anche grazie a interventi di professionisti del settore”.

L’incontro si rivolgerà prevalentemente a genitori e nonni, insegnanti, educatori e pedagogisti e fa parte del progetto “Disabilita il pregiudizio. Insieme si possono superare pregiudizi e paure della diversità” di Radio RVS Firenze, sostenuto dall’8xmille della Chiesa cristiana avventista.

L’appuntamento è in via del Pergolino 1, a Firenze.

Scarica il programma.