martedì, Maggio 21, 2019
Home > Italia > Dossier Statistico Immigrazione 2014. Sarà presentato in contemporanea nei capoluoghi delle Regioni

Dossier Statistico Immigrazione 2014. Sarà presentato in contemporanea nei capoluoghi delle Regioni

N35-Invito Dossier Toscana_fronte copiaNotizie Avventiste – Domani, 29 ottobre, in contemporanea a Roma e in tutti i capoluoghi di Regione e delle due province autonome, sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2014, il volume curato dal Centro Studi Immigrazione Idos, per conto di Unar (l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Dipartimento per le Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri)

A Roma, l’appuntamento è alle ore 10.30, presso il Teatro Orione, in Via Tortona 7 (Metro A: Piazza Re di Roma).

Il programma inizierà con l’apertura e i saluti istituzionali di Ermenegilda Siniscalchi, capo dipartimento per le Pari Opportunità; Domenico Manzione, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno; Giovanna Martelli, consigliere del Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità. Seguiranno: la presentazione del dossier 2014, con Franco Pittau e l’équipe del Centro Studi e Ricerche Idos; e il punto di vista degli immigrati, con Paula Baudet Vivanco, dell’Associazione nazionale stampa interculturale, e Radwan Khawatmi, imprenditore. L’intervento di Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, concluderà l’incontro. Moderano Marco De Giorgi, direttore generale Unar, e Franco Pittau, coordinatore Idos. L’evento è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma per il quale sono stati concessi tre crediti formativi. Per scaricare l’invito di Roma, cliccare qui.

A Firenze, l’appuntamento è alle ore 10.30, presso la cappella storica di “Villa Aurora”, l’edificio trecentesco dove ha sede l’Istituto avventista di cultura biblica (Iacb), in via del Pergolino 12 (zona Careggi).

Il programma inizierà con i saluti di Filippo Alma, direttore Iacb, e Tiziano Rimoldi, decano della Facoltà avventista di Teologia. Seguiranno gli interventi di: Giuseppe Bea, della redazione centrale del Centro Studi e Ricerche Idos; Francesco Paletti e Federico Russo, referenti regionali Idos; Hanz Gutierrez, docente di Sociologia della religione; Giovanni Lattarulo, della Regione Toscana. Modera Dora Bognandi, vicedirettore del dipartimento Affari pubblici e Libertà religiosa dell’Unione avventista italiana. Per scaricare l’invito di Firenze, cliccare qui.

Gli incontri saranno l’occasione per presentare i dati più recenti dell’immigrazione nel Lazio e in Toscana, e offrire il quadro d’insieme del fenomeno a livello nazionale, attingendo dal Dossier gli elementi relativi a flussi, soggiornanti, inserimento nel mondo del lavoro e nella società, nuovo panorama interreligioso e stato delle pari opportunità.

Il dossier sarà distribuito ai partecipanti fino a esaurimento delle copie.