sabato, Giugno 15, 2019
Home > Italia > Dora Bognandi è la nuova presidente della Fdei

Dora Bognandi è la nuova presidente della Fdei

Dora_FDEINominata dal Comitato nazionale eletto alla fine dei lavori del Congresso quadriennale

Notizie Avventiste – Dora Bognandi è stata nominata presidente della Federazione donne evangeliche in Italia (Fdei) alla fine della mattinata di domenica 19 aprile.

“Considero questo incarico un grande onore ma anche una enorme responsabilità”, ha dichiarato oggi D. Bognandi, “Nel congresso di qualche giorno fa abbiamo sentito tanta energia positiva che non è il frutto del caso, ma il risultato di un immenso lavoro portato avanti con intelligenza e competenza dal Comitato precedente, guidato eccellentemente da Gianna Urizio e di cui facevano parte le avventiste Lina Ferrara, in qualità di segretaria, e Franca Zucca, come revisora dei conti. Il mio augurio è che si continui sulla strada intrapresa per servire meglio le donne, le comunità e anche per dare un contributo evangelico nella società in cui viviamo”.

XI congresso FDEI-1Donne di varie confessioni evangeliche si sono incontrate numerose presso il Centro di “Ecumene”, a Velletri (RM), dal 17 al 19 aprile, per vivere insieme l’XI Congresso della Fdei. In un clima di serena amicizia e di intensi lavori, le oltre 70 signore convenute hanno discusso sul ruolo delle donne evangeliche nella società che cambia e si sono interrogate su tre concetti che coinvolgono tutte e tutti: giustizia, solidarietà e nuove relazioni.

Inoltre, hanno tracciato le linee guida per i prossimi quattro anni della Federazione. Molto significativa la presenza di alcune donne cattoliche, come Marianita Montresor, presidente del Segretariato per le attività ecumeniche (SAE), e Laura Caffagnini, giornalista di “Vita Nuova” di Parma.

I lavori si sono conclusi con l’elezione del nuovo Comitato nazionale (CN), eletto dalle XI congresso FDEI-2delegate delle varie comunità rappresentate: valdesi, metodiste, battiste, Esercito della Salvezza, evangeliche riformate della Svizzera italiana, luterane e avventiste. A sua volta, il CN si è subito riunito per nominare la presidente.

Dora Bognandi è anche direttore associato del dipartimento Affari pubblici e Libertà religiosa dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno. Sposata con il pastore emerito Adelio Pellegrini, ha due figli, Stefano e Daniele, e un nipotino, Daniel. Dopo aver abitato per alcuni decenni nella capitale, da circa un anno vive a Firenze con la famiglia.