martedì, Maggio 21, 2019
Home > Italia > Conclusa la quarta edizione di “Pranzassieme” a Cesena

Conclusa la quarta edizione di “Pranzassieme” a Cesena

N18-Cesena_pranzassieme 1Il progetto di Adra Romagna per le persone sole favorisce la socializzazione e l’incontro tra le generazioni e le culture

Lidia Evangelisti/Notizie Avventiste – Si è conclusa, mercoledì 30 aprile, la quarta avventura di “Pranzassieme”, idea nata per offrire un servizio alle persone sole che abitano nel quartiere di Cesena dove ha sede l’associazione Adra Romagna onlus.

Il progetto, partito a novembre, ha l’obiettivo di pranzare, ascoltare, parlare e scherzare con le persone che aderiscono all’iniziativa. Al pasto vero e proprio segue un progN18-Cesena_pranzassieme 2ramma di informazione di tipo sanitario, sociale e civile, nonché momenti di divertimento e spensieratezza.

Una cinquantina di cesenati, in maggioranza anziani soli, si ritrovano ogni mercoledì e, con loro, circa 10 volontari della comunità cristiana avventista cesenate, che si adoperano per preparare e servire un buon pasto.

Nel corso dell’anno, la chiesa di Cesena ha avuto il piacere di ospitare gli utenti di “Pranzassieme” durante un sabato speciale dedicato a loro, che comprendeva anche un pranzo offerto dalla comunità stessa e, successivamente,durante la festa della donna. Inoltre, è stata organizzata una gita a Padova e Chioggia.

Durante questo percorso di vari mesi, abbiamo fatto amicizia, condiviso gioie e dolori, preoccupaziN18-Cesena_pranzassieme 3oni di tipo lavorativo per i familiari e tanti altri aspetti della vita. Felicemente ci siamo arricchiti delle esperienze condivise.

“Pranzassieme” è nato nel 2009 e si svolge presso la struttura polivalente della chiesa avventista di Cesena, messa a disposizione dall’otto per mille affidato agli avventisti. Gli incontri sono aperti a tutti, in particolar modo alle persone sole o bisognose di relazioni sociali per creare l’incontro anche tra le generazioni e le culture.