domenica, Agosto 25, 2019
Home > Mondo > Chiese avventiste ospitano gli sfollati degli incendi in California

Chiese avventiste ospitano gli sfollati degli incendi in California

I roghi hanno anche colpito varie istituzioni della denominazione.

Notizie Avventiste – La California continua a bruciare da diversi giorni. È uno dei peggiori incendi degli ultimi decenni nello stato sulla costa del Pacifico, con intere città divorate dalle fiamme e almeno 40 morti e 100 mila persone evacuate. In questa situazione critica, diverse chiese avventiste hanno aperto le porte per diventare centri di evacuazione, accogliere gli sfollati e offrire aiuti di emergenza, acqua e cibo.

Varie scuole della denominazione sono state chiuse o danneggiate dai roghi devastanti. La Redwood Adventist Academy, a Santa Rosa, è stata completamente distrutta dal fuoco. La scuola era vuota grazie alla decisione della preside di non tenere le lezioni il 9 ottobre. Studenti, docenti e personale stanno bene, anche se il fuoco ha incenerito le abitazioni di molti allievi.

Leggi anche: Scuola avventista distrutta dagli incendi in California

Per aiutare la Redwood, si è innescata una rete di solidarietà tra le scuole avventiste del Paese. Alcune hanno già inviato materiale scolastico per studenti e insegnanti, altre hanno promosso iniziative di raccolta fondi.

“Siamo incredibilmente grati per le dimostrazioni di affetto e di aiuto che riceviamo da tutto lo stato e dal Paese”, hanno affermato dalla Federazione delle chiese avventiste della California del nord, “Questa tragedia ha colpito molti, ma continueremo a mettere la nostra fiducia in Dio”.

La scuola sarà ospitata nella struttura della chiesa avventista di Santa Rosa, in modo da poter riprendere le lezioni.

Il Pacific Union College (Puc), istituto di istruzione superiore della Chiesa nella contea di Napa, ha sospeso le lezioni per almeno una settimana, nonostante il fuoco non sia vicino e non siano stati  evacuati né il campus né la cittadina di Angwin. La decisione è stata presa in considerazione della qualità dell’aria, densa di fumo, che causa  problemi respiratori.

Come il college,  numerose altre scuole avventiste della zona, di ogni ordine e grado, hanno sospeso le lezioni e sono ancora chiuse. Altre sono state evacuate per precauzione.

Sempre a causa della qualità dell’aria, alcune chiese avventiste della regione non hanno tenuto i servizi religiosi lo scorso sabato. Inoltre ci sono famiglie che hanno perso la casa e altre che sono state costrette ad abbandonare le loro dimore.