venerdì, Maggio 24, 2019
Home > Italia > Cesena. Individui, comunità e Stato nel dibattito bioetico

Cesena. Individui, comunità e Stato nel dibattito bioetico

N18-Cesena_ Bioetica_EnglaroNotizie Avventiste – Individui, comunità e Stato: come articolare il discorso sulla bioetica oggi attraverso le speranze e la lotta civile. È il titolo di un confronto a due voci che avrà luogo sabato 17 maggio, alle ore 18.00, presso la chiesa cristiana avventista del 7° giorno di Cesena, in via C. E. Gadda, 300. All’incontro parteciperanno Beppino Englaro e Hanz Gutierrez, docente presso la Facoltà avventista di Teologia di Firenze.

La libertà intesa come possibilità di riflessione personale e l’autodeterminazione che ne deriva non sono conquiste definitive né hanno in tutte le epoche lo stesso volto. Inizialmente la difesa della libertà si configurò come una lotta per una libertà politica, successivamente come libertà sociale, culturale ed ecologica. Oggi, questa medesima libertà si gioca nell’ambito del proprio corpo, legata alla rivendicazione della facoltà di decidere sulla propria vita. In questa quarta generazione di diritti umani, quelli bioetici appunto, la difesa quindi della libertà non è un fatto né secondario né periferico, ma rappresenta la difesa di un modo di comprendere l’essere umano nel suo rapporto con i poteri forti rappresentati non solo dalla religione, ma anche dallo Stato e dalla scienza.

L’evento fa parte della serie di incontri cesenati sul tema “Vivi la speranza”, in programma da febbraio a novembre di quest’anno.