domenica, Settembre 15, 2019
Home > Mondo > Alunni più attenti in classe grazie alla colazione avventista

Alunni più attenti in classe grazie alla colazione avventista

rsz_student_anticipates_delicious__breakfastDue volte a settimana, sei donne offrono il primo pasto della giornata a 86 bambini di una scuola rurale in Giamaica.

Notizie Avventiste/ARnews – I bambini migliorano nello studio dopo che sei donne avventiste hanno iniziato a offrire loro una colazione a base di uova, frutta e porridge, due volte a settimana. Ad affermarlo sono gli insegnanti di una scuola pubblica della Giamaica.

Gli 86 alunni della scuola elementare Chester a St. Ann, sull’isola caraibica, ricevono i pasti gratuiti ogni martedì e giovedì da aprile, quando le donne avventiste hanno deciso che nessun bambino della comunità doveva iniziare la giornata scolastica senza aver mangiato. Un’insegnate ha affermato che gli studenti attendono con impazienza la colazione che comprende anche sgombro, pane, callaloo (una verdura locale), succo di frutta e prodotti da forno.

“Mi sono accorta che i bambini sono diventati più attenti e hanno energia sufficiente per affrontare le attività della giornata”, ha spiegato una maestra. Inoltre, il programma alimentare motiva gli studenti ad arrivare a scuola in tempo, in modo che possano mangiare, e aiuta alcuni genitori a essere puntuali al lavoro.

Suzette Barnes-Wilson, direttrice della scuola, ha elogiato le sei donne per il loro impegno a fornire pasti nutrienti che piacciono molto ai bambini. Ha poi aggiunto: “La maggior parte di loro non sono abituati ad avere frutta al mattino, e per questo noi siamo contenti che la ricevano”.

rsz_chester_adventist_church_school_feeding_volunteersLe donne che hanno dato vita a questa iniziativa frequentano la locale chiesa avventista di Chester, ma vivono fuori della cittadina. La mattina escono di casa molto presto, attraversano strade in cattive condizioni per raggiungere la scuola e preparare la colazione.

“La strada è brutta, collinare e polverosa, ma questo non ci impedisce di dare il nostro aiuto”, ha affermato Merline Ingram, una delle organizzatrici della colazione, “Quando abbiamo saputo che i bambini arrivavano a scuola senza aver consumato il pasto più importante della giornata, non potevamo non fare qualcosa, e siamo felici di quanto stiamo realizzando per loro”.

Il progetto colazione è finanziato dalle donazioni settimanali dalla chiesa avventista di Chester. Il past. Gary Buddoo-Fletcher ha recentemente ringraziato i membri per la loro generosità.
“Offrite la possibilità a questi bambini di ricevere una buona educazione, di crescere bene per diventare cittadini produttivi della nostra nazione”, ha affermato il past. Buddoo-Fletcher,auspicando che questa opera buona continui.

I membri della chiesa hanno una sola richiesta: strade in condizioni migliori.
“Siamo qui per la collettività, per fare tutto il possibile per rendere la vita migliore”, ha affermato Christine Shand. “Il nostro unico appello è che il governo provveda a riparare le strade”.