martedì, Ottobre 22, 2019
Home > Italia > Abbasso la maleducazione finanziaria e Qui comando io

Abbasso la maleducazione finanziaria e Qui comando io

Le due iniziative della Fondazione Adventum nel mese dell’educazione finanziaria.

HopeMedia Italia – La Fondazione Adventum, in occasione della seconda edizione del mese dell’educazione finanziaria (ottobre) ripropone una nuova serie di appuntamenti radiofonici, in collaborazione con il Dipartimento del Tesoro del Mef (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e con l’Ambulatorio Antiusura, dal titolo “Abbasso la maleducazione finanziaria. Rudimenti di educazione finanziaria in pillole, per affrontare le sfide della vita quotidiana”.

L’obiettivo è quello di raggiungere, attraverso il mezzo radiofonico, quanti più ascoltatori e ascoltatrici per aiutarli ad abbassare, un po’ per volta, il livello di “maleducazione finanziaria” con cui spesso affrontano le sfide giornaliere legate ai temi economici.

“Qui comando io: sono i soldi che comandano su di te o sei tu che comandi su di loro?” è il secondo progetto della Fondazione rivolto agli studenti delle scuole medie superiori con l’obiettivo di fare acquisire ai ragazzi maggiore consapevolezza sulle spese che sostengono durante il mese. Un progetto pilota che si svolge in una liceo romano.

Gli appuntamenti di “Abbasso la maleducazione finanziaria” partiranno il 3 ottobre, dalle ore 10.10 alle ore 10.40, si terranno tutti i giovedì di ottobre e saranno trasmessi dal circuito nazionale della Radio Voce della Speranza (Rvs).

Ma tu lo sai quanto spendi ogni mese? Che cos’è un diario finanziario? Come si costruisce? Mi serve davvero? Come imparare a gestire i soldi in una società complessa è il tema del primo programma. Ne parleranno la dott.ssa Lavinia Monti, dirigente dell’Ufficio III della Direzione V del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, responsabile tra l’altro del Fondo per la prevenzione dell’usura del Mef; il dott. Antonio Cajelli, educatore finanziario indipendente, dell’Associazione Articolo 47, ospiti negli studi Rvs di Roma. Con loro anche il presidente della Fondazione Adventum, Franco Evangelisti.

Segui il programma in diretta in FM sui 104.8 (su Roma) o in streming su radiovocedellasperanza.it/streaming/