martedì, Agosto 11, 2020
Home > Italia > 8xmille. SalutExpò

8xmille. SalutExpò

La salute è un bene supremo, che va coltivato ogni giorno.

È in quest’ottica che nasce SalutExpò, un check-up offerto alla cittadinanza, che permette di valutare lo stato di salute delle persone, misurando alcuni parametri fisiologici (peso, massa grassa, pressione sanguigna, glicemia, colesterolemia, ecc.) e offrendo consigli utili, grazie alla presenza di medici ed esperti di temi di salute, su come migliorare la propria qualità della vita.

Il progetto è promosso dalla Lega Vita e Salute Onlus, grazie anche ai fondi dell’8xmille destinati alla Chiesa cristiana avventista, da sempre attenta ai temi della salute e del benessere psico-fisico.

Tecnicamente il check-up si sviluppa in un percorso strutturato in otto postazioni corredate di pannelli e tavolini, dove sono presenti operatori adeguatamente formati. Ogni pannello comprende diverse aree di salute: alimentazione, esercizio fisico, proprietà dell’acqua, del sole, dell’autocontrollo, dell’aria e del riposo, fino a comprendere la dimensione della fiducia nelle risorse spirituali. Il personale addetto spiega le ragioni scientifiche di questi fattori di salute e i loro reciproci condizionamenti, ed esegue un’analisi clinica specifica.

In base a tutti i dati clinici raccolti, si ricava un profilo della persona che va a integrarsi ad altre informazioni sul suo stile di vita per il calcolo finale dell’età biologica. Quest’ultimo dato consente di avere un parametro chiaro della propria condizione di salute, visto che non sempre può coincidere con l’età anagrafica, risultando inferiore o maggiore di questa.

“Dal corpo alla mente”, è questo il successo di Salutexpò.

Per saperne di più visita il sito http://www.ottopermilleavventisti.it/salute-expo/