lunedì, settembre 24, 2018
Home > Italia > 8xmille. Progetto “Laboratorio compiti” a Parma

8xmille. Progetto “Laboratorio compiti” a Parma

cartolina_laboratorio compiti parma-1Da cinque anni ADRA Parma (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso) ha attivato un “Laboratorio compiti” che accoglie in modo gratuito gli alunni della scuola primaria e nel 2015 ha dato il via a un progetto specifico dedicato ai bambini affetti da DSA, forme più lievi di disturbi dell’apprendimento e problemi dell’attenzione.

Si tratta di ragazzi con disabilità che non permettono loro una completa autosufficienza nell’apprendimento. Essi incontrano difficoltà nello svolgimento di attività basilari e utili alla trasmissione della cultura, come la lettura, la scrittura e il far di conto.

Attraverso l’utilizzo di un apposito software e l’ausilio di un audiolibro, si offre un concreto aiuto per superare o restringere i limiti di apprendimento, di studio e di svolgimento dei compiti affidati dagli insegnanti. Le attività sono proposte in chiave ludico-didattica in un ambiente amicale e accogliente. L’obiettivo è di strutturare e rendere sempre più specifico l’aiuto offerto e l’affiancamento a famiglie e scuola, dato l’aumento consistente di bambini affetti da DSA e forme più lievi della difficoltà dell’apprendimento e dell’attenzione.

Il coordinamento ADRA Italia di Parma, grazie ai fondi dell’8xmille della Chiesa cristiana avventista, ha reso sempre più specifico l’aiuto offerto, rinforzando l’alleanza tra le famiglie, la scuola e il territorio, e fornire un valido supporto.

Aiutaci a sostenere questo progetto per offrire la possibilità a sempre più bambini di partecipare ai laboratori e aprirne altri dedicati a problematiche differenti.

Per saperne di più visita il sito http://www.ottopermilleavventisti.it/progetto-laboratorio-compiti-parma/