martedì, Maggio 21, 2019
Home > Italia > 8xmille. Pranzassieme è il ristorante dedicato ai pensionati dove nascono amicizie

8xmille. Pranzassieme è il ristorante dedicato ai pensionati dove nascono amicizie

Pranzare, sedersi a tavola, ascoltare, parlare e scherzare con le persone anziane del quartiere che ospita l’iniziativa, sono questi gli obiettivi di Pranzassieme, il progetto attivo dal 2009 a Cesena grazie a un gruppo di volontari di ADRA Romagna Onlus (Agenzia Avventista per lo Sviluppo e il Soccorso), in collaborazione con l’8xmille destinato alla Chiesa cristiana avventista, e con il patrocinio dell’assessore alle politiche sociali del Comune di Cesena, del presidente del Quartiere Fiorenzuola e del Conad di Case Finali.

Gli incontri si svolgono da novembre ad aprile, ogni mercoledì alle 12.30, nei locali della chiesa cristiana avventista del settimo giorno di Cesena.

Pranzassieme nasce dal bisogno dei pensionati, spesso soli, di uscire dalle proprie case per ritrovare il sorriso insieme ai propri vicini, quasi sempre facce senza nome ma con gli stessi desideri. È l’occasione che unisce, la scusa che fa brillare la scintilla dell’amicizia attorno ad una tavola imbandita.

“E pensare che all’inizio erano una quindicina scarsa!”, dice Elvira, una delle organizzatrici, “adesso la sala è stracolma e ognuno ha il suo posto fisso con il gruppetto degli amici intorno. Abbiamo anche degli ospiti speciali come assessori, commercialisti, medici, infermieri, che ogni volta trattano un tema di interesse comune, conquistando tutto il pubblico”.

Per saperne di più sul progetto, http://www.ottopermilleavventisti.it/pranzassieme-il-ristorante-dedicato-ai-pensionati-dove-nascono-amicizie/