giovedì, Agosto 13, 2020
Home > Italia > 25 novembre. Convenzione di Istanbul e Rapporto ombra di D.I. Re

25 novembre. Convenzione di Istanbul e Rapporto ombra di D.I. Re

Pubblicato il nuovo quaderno “16 giorni per vincere la violenza” della Fdei.

Notizie Avventiste – Si intitola “Per non dimenticare la Convenzione di Istanbul” il nuovo quaderno che la Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei) pubblica da oltre 10 anni in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dalle Nazioni Unite. Il fascicolo “16 giorni per vincere la violenza” offre anche quest’anno un percorso di riflessione che attraversa il 1° dicembre, Giornata mondiale contro l’Aids, e si conclude il 10 dicembre, Giornata internazionale dei diritti umani.

“Si tratta di una campagna internazionale di lotta contro la violenza sulle donne e le bambine” spiega Gabriela Lio, presidente della Fdei, a Nev. La finalità e quella di “generare coscienza sulla violenza di genere, dare visibilità alla pandemia mondiale che adotta diverse forme, sia in quelli che dovrebbero essere luoghi protetti come è la propria casa, sia nelle strade o nei conflitti armati. Una pandemia che colpisce in spazi pubblici e privati” aggiunge.

Ogni pagina contiene un articolo della Convenzione di Istanbul, un punto del Rapporto ombra dell’Associazione dei centri antiviolenza (D.I.Re), una esperienza, un testo biblico, un breve commento e una preghiera.

“Il nostro quaderno” spiega nell’introduzione Claudia Angeletti, curatrice dei 16 giorni insieme a Gianna Urizio “vuol portare all’attenzione alcuni importanti articoli della Convenzione di Istanbul su temi specifici e far conoscere le criticità rilevate dal Rapporto ombra di D.I.Re per la loro attuazione, accompagnate da alcune storie di donne che hanno vissuto sulla loro pelle il mancato rispetto dei loro particolari diritti umani”.

“La prospettiva di speranza” conclude Angeletti “in cui come Fdei ci muoviamo, è affidata alle riflessioni di uomini e donne evangelici/he che individuano in alcuni versetti della Bibbia un messaggio divino di amore, ma anche di giustizia”.

Alla realizzazione del quaderno hanno collaborato in pari misura uomini e donne.

Scarica qui il quaderno “16 giorni per vincere la violenza”.