giovedì, aprile 26, 2018
Home > Italia > Testimoni della luce

Testimoni della luce

Nell’anno del V centenario della Riforma protestante ricordiamo una serie televisiva disponibile on demand su Hope Channel italia.

Notizie Avventiste – Testimoni della luce è il titolo del film documentario, in otto episodi, da seguire on demand sulla televisione web Hope Channel Italia. Prodotta originariamente in inglese con il titolo “Keepers of the Flame”, la serie racconta i grandi momenti che hanno visto protagonisti Martin Lutero, i valdesi, Calvino, Zwingli, John Knox e altri riformatori. La luce della verità della Scrittura ha brillato attraverso i secoli e vi sono sempre stati singoli individui e gruppi di fedeli che l’hanno custodita e tenuta accesa.

Il narratore, dott. Allen Lindsay, conduce lo spettatore nei posti dell’Europa, dell’America e dell’Australia dove tutto ha avuto luogo: dalla nascita della Riforma protestante al periodo del grande risveglio in America, fino alla formazione della Chiesa avventista del settimo giorno.

Il primo episodio presenta l’opera dell’uomo che diede il via a quei cambiamenti religiosi, sociali, politici e culturali che hanno portato all’Europa moderna: Martin Lutero.

 

Il secondo episodio inizia con il motto scritto in tutte le chiese delle Valli valdesi: Lux lucet in tenebris, la luce brilla nelle tenebre. Ricorda la fedele testimonianza portata avanti dai valdesi fino alla morte. Racconta poi l’attività svolta dai riformatori che hanno continuato a far brillare la luce della Bibbia in Europa.

Sì, la luce della verità della Scrittura ha brillato attraverso i secoli e punta verso il ritorno di Gesù Cristo.

Tutti gli episodi della serie sono su hopechannel.it