lunedì, giugno 25, 2018
Home > Italia > Tavola rotonda sulla Riforma a Grosseto

Tavola rotonda sulla Riforma a Grosseto

Cesare Camarri/Notizie Avventiste – “Dal conflitto alla comunione” è il titolo della tavola rotonda che si è svolta a Grosseto, nella chiesa battista di via Piave 17. L’evento è stato organizzato in occasione della commemorazione per il V centenario della Riforma protestante.

Di prestigio e autorevolezza il tavolo dei relatori. Hanno, infatti partecipato don Cristiano Bettega, direttore dell’ufficio nazionale ecumenismo e dialogo della Conferenza episcopale italiana (Cei), il past. Davide Romano, direttore del dipartimento Affari pubblici e Libertà religiosa dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste (Uicca); il past. Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei).

Un’occasione per conoscere l’attuale stato di dialogo tra le tre confessioni cristiane e riflettere sul valore e il significato della Riforma a cinquecento anni dall’affissione da parte di Lutero delle 95 tesi sul portone della chiesa del castello di Wittenberg.

Gli interventi dei relatori sono stati intervallati dalla musica del maestro Francesco Iannitti Piromalio che ha eseguito al pianoforte brani di Johann Sebastian Bach. All’evento, svoltosi il 19 settembre, erano presenti il past. Davide Abiusi che ha portato i saluti della comunità avventista di Grosseto.