lunedì, giugno 25, 2018
Home > Italia > Simone Feder nella giuria di #iogiocodavvero

Simone Feder nella giuria di #iogiocodavvero

Lo psicologo No Slot per eccellenza sarà tra i giurati del concorso lanciato dalla Chiesa cristiana avventista e rivolto alle Associazioni Sportive Dilettantistiche, per prevenire il gioco d’azzardo nelle giovani generazioni.

Stefano Paris – “Il sistema dell’azzardo è di fatto uno sfruttamento di persone in continua crescita”. È con questi termini che Simone Feder, uno dei migliori professionisti in Italia impegnato nella cura dei ragazzi dalle patologie da addiction, tra cui anche la ludopatia o azzardopatiano, giurato di #iogiocodavvero, ci parla dell’azzardo. Psicologo e coordinatore dell’Area Giovani e dipendenze nella comunità Casa del Giovane di Pavia, è anche coordinatore dell’Associazione Movimento NoSLot.

70.000 sono i giovani da lui incontrati nel 2016. “Per aiutarli bisogna partire da loro”, afferma con convinzione “accompagnarli a scoprire e mettere in atto un senso critico nei confronti della realtà. Molti più ragazzi di quanto si possa pensare hanno in famiglia un parente stretto che gioca d’azzardo in modo abituale, se non già patologico. Un numero? Uno su quattro vive in un clima familiare condizionato dall’azzardo.”

Come difenderli dunque dall’azzardo?
“Anzitutto con la prevenzione” continua a spiegare “Ecco perché bisogna partire dalle scuole facendo informazione e sensibilizzazione. I giovani hanno risorse che sorprendono. I ragazzi capiscono subito che l’azzardo non è un gioco. Lo sanno e, se adeguatamente accompagnati, lo dicono agli altri. Fanno sensibilizzazione meglio degli adulti e con un entusiasmo contagioso”.

È proprio con l’intento di preservare i giovani informandoli sui rischi legati all’azzardo che nasce #iogiocodavvero, bando di concorso rivolto alle associazioni sportive dilettantistiche. Uno degli scopi del progetto consiste proprio nel sensibilizzare i giovani affinché loro stessi mettano in guardia i propri coetanei, contrastando in questo modo la pubblicità ingannevole e pressante che li invita a giocare d’azzardo.

Aiutaci a raggiungere quanti più giovani possibile! Condividi questa opportunità con i tuoi amici e conoscenti e invitali a partecipare al contest. Per iscriversi e avere maggiori dettagli visita il sito http://iogiocodavvero.ottopermilleavventisti.it

C’è tempo per iscriversi fino al 15 aprile. Affrettati!