lunedì, giugno 25, 2018
Home > Italia > Roma. Dodicesimo rapporto dell’Osservatorio romano sulle migrazioni

Roma. Dodicesimo rapporto dell’Osservatorio romano sulle migrazioni

Notizie Avventiste – Giovedì 25 maggio, alle ore 16.30, il Centro studi e ricerche Idos, in collaborazione e con il supporto dell’Istituto di studi politici “S. Pio V”, presenterà a Roma la dodicesima edizione del rapporto dell’Osservatorio romano sulle migrazioni. Nell’anno in cui si commemora il 60° anniversario del Trattato di Roma, il rapporto assume una dimensione europea.

“La Capitale, sede della firma dell’atto istitutivo della CEE, rappresenta oggi in Italia la città con il più alto numero di immigrati, categoria cui la normativa comunitaria dedica una crescente attenzione”, ha dichiarato Antonio Iodice, presidente dell’Istituto “S. Pio V”.

Il rapporto non si limita a Roma, ma include anche i comuni della città metropolitana e le altre province, per poi esaminare la regione nel suo complesso. Per ciascuno di questi ambiti vengono proposti molteplici approfondimenti, con un ampio corredo di statistiche. Secondo il presidente di Idos, Ugo Melchionda, “una corretta conoscenza, anche se non costituisce una soluzione automatica ai problemi, ne può favorire l’approccio, aiutando ad attenuare il clima di contrapposizione e portando a insistere su strategie effettivamente percorribili”.

I dati statistici pongono il Lazio al secondo posto in Italia in termini di popolazione straniera presente e al terzo posto in termini di incidenza della popolazione straniera.

A partire dal quadro statistico, sono stati molti gli autori chiamati ad approfondire le dimensioni economica, culturale, sociale, religiosa e politica dell’area della capitale.

L’Osservatorio, con le sue argomentate analisi, invita alla ponderatezza, l’unica in grado di pervenire con il tempo a una soddisfacente politica migratoria. Di questo si discuterà con gli enti locali, il mondo associativo e il mondo ecclesiale alla presentazione del volume.

L’appuntamento è presso l’Auditorium di via Rieti 13 (Piazza Fiume), a Roma. Il rapporto sarà distribuito gratuitamente ai partecipanti.