venerdì, maggio 25, 2018
Home > Italia > Proposte editoriali. Cantiamo insieme, raccolta di inni cristiani

Proposte editoriali. Cantiamo insieme, raccolta di inni cristiani

cantiamoinsieme-500Notizie Avventiste – Nel 2003, l’Unione avventista italiana e le Edizioni Adv, con la pubblicazione di Canti di Lode, hanno cercato di veicolare il rinnovamento nell’ innologia avventista, pur conservando una connotazione classica e sobria.

La raccolta di canti ebraici che fanno parte della Scrittura (i Salmi) sono la testimonianza di una fervente azione liturgica che accompagna il culto di adorazione utilizzando gli strumenti musicali più disparati: cembali, flauti, lira, strumenti a corda, tamburi. Ma perché questi momenti di preghiera e di lode espressa attraverso la musica, mantengano il massimo grado di spiritualità, è indispensabile che non ci si accosti ad essa con superficialità, sia nella preparazione sia durante l’esecuzione musicale.

Con questo obiettivo, Maurizio Bassan, autore del volume Cantiamo insieme, raccolta di inni cristiani, restando fedele allo spartito originale di Canti di Lode e di alcuni inni della Gioventù avventista, ha selezionato 101 canti creando per ciascuno lo spartito per chitarra.

Viene così presentata una partitura di facile lettura ed esecuzione, adatta sia per musicisti esperti, sia per giovani che offrono alla comunità il loro talento musicale.

Con questa operazione, l’autore ha voluto far sì che il momento del culto reso a Dio diventi soprattutto un evento gioioso e solenne che coinvolge la chiesa tutta in uno dei momenti più elevati della liturgia di lode. Maggiori informazioni sul sito http://www.edizioniadv.it/cantiamoinsieme.html