venerdì, agosto 17, 2018
Home > Media > Programmi radio Rvs disponibili su internet. Usciamo dalle preoccupazioni

Programmi radio Rvs disponibili su internet. Usciamo dalle preoccupazioni

– Editoriale. Usciamo dalle preoccupazioni
I venti di guerra, le ingiustizie sociali e i diritti calpestati, la natura sempre più in sofferenza, il lavoro che manca… Quante paure ci assillano, ci angosciano, rubandoci la serenità e la speranza. Eppure abbiamo una certezza viva, ci ricorda il pastore Daniele Benini, direttore del network Radio Voce della Speranza (Rvs) e autore dell’editoriale di oggi. “Quand’ero turbato da grandi preoccupazioni, il tuo conforto ha alleviato l’anima mia” (Sl 94:19). Questo testo biblico ci dona pace e una visione d’amore per il futuro: la consolazione della Parola di Dio e la sicurezza del prossimo ritorno di Gesù.

Watch video!

– Tabacco e sigarette elettroniche. Facciamo il punto
In questa nuova puntata di “L’Ornitorinco”, Mario Calvagno e Carmen Zammataro intervistano il prof. Giacomo Mangiaracina, medico e docente di salute pubblica del dipartimento di medicina e psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e presidente dell’Agenzia nazionale per la prevenzione. Insieme facciamo il punto su alcuni appuntamenti e informazioni importanti proprio nel campo della prevenzione. Iniziamo con una data che si avvicina, il 31 maggio, in cui si celebra la Giornata mondiale senza tabacco; passeremo poi ad analizzare il rapporto che i medici hanno con il fumo proprio e dei pazienti fumatori, per concludere con le fake news che circolano sempre più frequentemente in riferimento ai vaporizzatori, conosciuti con il nome più comune di sigarette elettroniche.

Watch video!

– HandicaPPati in orbita. Una testimonianza tra disabilità e vita
In questa puntata i conduttori Claudio Coppini e Mauro Sbrillo hanno dato vita a una lucida ed emozionante conversazione sulla relazione tra disabilità e famiglia, disabilità e mondo esterno, scuola, sostegno sociale e molto altro, grazie alla presenza in studio di Giuseppe Brancato. Giuseppe è padre di Daniele, un giovane che oggi ha 32 anni e che soffre dai primi anni di vita di una patologia molto rara: la sindrome di Lennox-Gastaut. Si tratta di una sindrome caratterizzata da crisi epilettiche costanti e frequenti, per le quali, purtroppo, la terapia farmacologica non è efficace (per questo si chiama sindrome “farmaco resistente”). A questa patologia si associa un ritardo mentale, la cui gravità col passare degli anni cresce, riducendo sempre più le funzioni di autonomia di Daniele.

Watch video!

– Sos Bambini Onlus. Un aiuto concreto dalla nascita all’adolescenza
Sostegno e adozione a distanza di bambini, ragazze madri e case famiglia. Sono alcune delle attività svolte da Sos Bambini Onlus, protagonista di questa finestra dedicata al mondo dell’associazionismo. Veronica Addazio, coordinatrice di Radio Voce della Speranza della sede di Roma, ha intervistato Silvia Scialpi, presidente dell’associazione milanese. La Onlus ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di bambini e adolescenti in difficoltà; svolge attività sia all’estero che in Italia e interviene per ovviare a situazioni di emergenza e impostare progetti di lunga durata, aiutando in particolare orfanotrofi, case famiglia, centri per minori abbandonati e per ragazze madri, centri di assistenza a ragazzi di strada.

Watch video!

– Ci sono buone notizie (puntata 404)
Rubrica con notizie che non vengono messe in risalto dai media… o quasi! A cura di Beniamino, Emanuele e Luisa. In questa puntata: “Le alghe si trasformano in gustosi imballaggi”; “Lampioni intelligenti”; “La meglio gioventù”. Ascolta l’mp3

 

– Di che musica sei?
Incontri in studio, interviste in diretta con i personaggi e gli autori della musica, a cura di Ruben Costanzo. In questa puntata: incontro con Luca Medri e Marco Franchini di Cosascuola. Ogni giorno, lungo tutta la penisola, migliaia di bambini e ragazzi seguono lezioni di musica tenute da altrettanti maestri competenti e appassionati. L’Associazione culturale Cosascuola, operante nella provincia di Forlì-Cesena, aggrega e sostiene questi docenti nel loro importante ma non facile compito. Ascolta l’mp3

 

Altri programmi su http://radiovocedellasperanza.it/