mercoledì, agosto 15, 2018
Home > Mondo > Pastore camerunese insignito per il suo contributo alla pace sociale

Pastore camerunese insignito per il suo contributo alla pace sociale

È diventato Cavaliere dell’Ordine al Merito del Camerun.

Notizie Avventiste – Jean Pourrat Meting, pastore avventista e dirigente della chiesa in Camerun, è stato recentemente insignito di un’alta onorificenza per aver contribuito alla pace sociale attraverso la predicazione e l’esempio, durante una cerimonia tenuta ad Ayos (a 140 chilometri dalla capitale Yaoundé), lo scorso 20 maggio.

Il sottoprefetto della città ha decorato il past. Meting davanti alla folla riunita per le celebrazioni della Giornata nazionale dell’Unità del Camerun, che si svolgono ogni anno con una parata militare e delle forze dell’ordine, e un concerto di bande militari.

“Jean Pourrat Meting, a nome del Presidente della Repubblica del Camerun e secondo i poteri conferitimi” ha letto il sottoprefetto, “ti nominiamo Cavaliere dell’Ordine al Merito del Camerun”. Il pastore, che ha partecipato alla cerimonia insieme con sua moglie Alliance, ha ricevuto i simboli che certificano il suo nuovo status.

Secondo l’Ordine del 1972, con la riorganizzazione degli ordini nazionali e la Gran Cancelleria della Repubblica del Camerun, la nomina all’Ordine al Merito del Camerun può essere ricevuta solo dopo un minimo di dodici anni di servizio eccezionale reso alla nazione.

Nel suo caso, il past. Meting ha spiegato che il governo ha preso nota di tutti gli anni in cui ha attivamente predicato e tenuto conferenze per sostenere l’impegno governativo di raggiungere l’unità nazionale e la pace. “Ho predicato per anni a nome della pace sociale, della lotta alla corruzione, della promozione dello sviluppo decentralizzato e dell’amore fraterno” ha affermato “E sono tutti argomenti di interesse per il governo camerunese”.

Alcuni giorni prima, il past. Meting aveva conseguito il dottorato in teologia presso l’Università protestante dell’Africa centrale, a Yaoundé. È anche direttore della Scuola del sabato e dell’evangelizzazione presso l’Unione avventista camerunese che ha sede nella capitale.

(Foto: West-Central-Africa-Division-News)