giovedì, dicembre 14, 2017
Home > Italia > Parma. Dieci anni di storia del Cccpr

Parma. Dieci anni di storia del Cccpr

N5-Parma_Decennale CCCPR6Ricordato il cammino fraterno delle chiese cristiane della città

Patrizia Evola/Notizie Avventiste – Domenica 25 gennaio, ospiti della sede dei missionari Saveriani, si è svolta la celebrazione del decennale del Consiglio delle chiese cristiane di Parma (Cccpr). La serata è stata ricca di emozioni e ricordi espressi dai membri del Consiglio che hanno ricordato persone, momenti e aspetti dell’attività svolta in dieci anni. La corale ecumenica ha intervallato i vari interventi.

N5-Parma_Decennale CCCPR1Bruna Codeluppi, della chiesa cristiana avventista di Parma e tesoriera del Consiglio, ha ricordato l’attività delle donne del Consiglio e in particolare di Maria Grazia Sbaffi, membro delle chiesa metodista e sua cara amica. Daniele La Mantia, pastore avventista, ha sottolineato l’impegno del Consiglio in ambito civile, sociale e interreligioso, e il suo contributo nel dialogo tra le chiese cristiane. In particolare, la memoria è andata all’organizzazione del primo incontro con il sindaco e poi con il presidente del Consiglio comunale, e poi a Neves Gianrossi Puglisi, figura importante nella fondazione del Cccpr.

N5-Parma_Decennale CCCPR5La celebrazione ha poi toccato il culmine quando Mirella Manocchio, pastora metodista e presidente di turno del Cccpr, ha presentato e consegnato il libro sul decennale al sindaco Federico Pizzarotti, al prefetto Giuseppe Forlani, appena insediato, e alle varie associazioni che hanno collaborato con il Consiglio e che hanno beneficiato della sua attività anche filantropica, tra cui Il pozzo di Sicar, Emporio solidale, Forum interreligioso 4 ottobre, Di mano in mano.

N5-Parma_Decennale CCCPR4L’evento si è concluso con la consegna della colletta raccolta dal Cccpr nelle tre serate della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che è stata destinata all’Associazione Gruppo scuola del quartiere Montanara, colpito dall’alluvione a fine autunno 2014. Ma l’incontro non poteva concludersi senza un convivio molto ricco.

Per leggere la rassegna stampa di Vita Nuova, cliccare qui.

N5-Parma_Decennale CCCPR2N5-Parma_Decennale CCCPR3