Domani la FDEI conclude l’iniziativa con una conferenza stampa a Roma.

Notizie Avventiste – Nel quadro dei “16 Giorni per vincere la violenza contro le donne”, la Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) terrà, mercoledì 14 dicembre, una conferenza stampa a Palazzo Montecitorio, a Roma, per presentare la conclusione della campagna di raccolta firme sulla violenza di genere.

I moduli, sottoscritti in duplice versione, una per gli uomini e una per le donne, contengono un attestato di impegno e una petizione.

“Le migliaia di firme raccolte testimoniano l’impegno assunto da tanti uomini di non esercitare alcun tipo di violenza, di rispettare la dignità femminile, di sviluppare una cultura che si ispiri a legalità, diritto e solidarietà”, ha affermato Dora Bognandi, presidente della FDEI, in un comunicato.

“Anche le donne firmatarie”, ha continuato Bognandi, “si impegnano a incrementare tale cultura, ma anche a non subire passivamente alcun tipo di violenza e a operare perché cresca in loro una piena consapevolezza della propria dignità”.

Sia uomini sia donne, nella petizione, chiedono poi al dipartimento delle Pari Opportunità del governo italiano di superare tutti gli ostacoli di ordine burocratico per far arrivare ai centri antiviolenza già esistenti i fondi a essi destinati; di favorire la fondazione di centri antiviolenza in ogni Regione d’Italia; di avviare servizi e interventi sul territorio, mirati alla prevenzione, che abbiano come target specifico gli uomini; di facilitare il reinserimento socio-lavorativo delle vittime di violenza.

Alla conferenza stampa interverranno: Dora Bognandi, presidente FDEI e direttore associato del dipartimento Affari pubblici e Libertà religiosa dell’Unione avventista italiana; Massimiliano Pani, coordinatore del “Gruppo di lavoro sulla violenza di genere” della Chiesa battista; Barbara Oliveri, presidente dell’Ospedale Evangelico Internazionale di Genova; Estelle Blake, coordinatrice “Antitraffico Umano” dell’Esercito della Salvezza; Mirella Manocchio, presidente della Chiesa metodista in Italia. Coordina: Gianna Urizio, giornalista.
Hope Channel Italia è presente alla conferenza stampa per un reportage che pubblicheremo nei prossimi giorni sempre tramite Notizie Avventiste.

 

Condividi questa notizia con i tuoi amici…Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePin on Pinterest